Home > Attualità > Comunicati Stampa > Saviano. Incendio cereria, prime analisi ARPAC inappropriate

FORUM AMBIENTE AREA NOLANA

Saviano. Incendio cereria, prime analisi ARPAC inappropriate

Il ForumAmbiente Area Nolana oggi ha inviato le seguenti richieste ai comuni di Nola, Saviano, San Vitaliano, Scisciano e all’Arpac.

venerdì 16 agosto 2013

Saviano - Pochi giorni fa l’Arpac ha cominciato a diffondere i risultati delle prime analisi sui suoli dei comuni interessati dalla ricaduta del particolato della nube nata dall’incendio del 14 luglio che ha coinvolto tutte e 8 le aziende situate nel capannone industriale di Basile a Saviano.

Il primo e unico dato divulgato ad oggi parla di un campionamento effettuato a Saviano nella Villa Comunale e non segnala alcun pericolo. Colpisce che fino ad ora, nonostante sia passato precisamente un mese dall’inizio dell’incendio, sia stato effettuato un solo campionamento e per giunta su di un’area non agricola. Come se non bastasse, per avere una validità scientifica le analisi dei suoli devono basarsi su un minimo di 20 campionamenti.

Inoltre ieri si è svolto un’incontro, a cui non è stata invitata nessuna associazione ambientalista, tra i rappresentati del comune di Nola e Saviano e i tecnici dell’Arpac durante il quale sono stati individuati i terreni da campionare tra Nola e Saviano per le ulteriori analisi dei suoli da effettuare.

Visto quanto sopra detto, il ForumAmbiente Area Nolana oggi ha inviato le seguenti richieste ai comuni di Nola, Saviano, San Vitaliano, Scisciano e all’Arpac. L’obiettivo è semplicemente quello di poter mettere a disposizione anche le nostre competenze in modo da poter svolgere al meglio il prossimo lavoro di analisi dei terreni.

Ecco le richieste ufficiali del Forum Ambiente Area Nolana:

"OGGETTO: urgente richiesta accesso metodologia individuazione suoli da analizzare

In seguito all’incontro tenutosi il giorno 13 agosto 2013 tra i rappresentanti del comune di Nola e Saviano e i tecnici dell’ARPAC durante il quale sono stati individuati i terreni che dovrebbero essere campionati tra il 19 e il 21 agosto per le successive analisi dei suoli coinvolti dalla ricaduta del particolato della nube nata dall’incendio del 14 luglio delle aziende situate nel capannone industriale di Basile in via A. Minichini 10 a Saviano (NA), il Forum Ambiente Area Nolana
CHIEDE ALLA S.V.

- Quali comuni saranno interessati dalle analisi;
- Quanti campionamenti saranno effettuati;
- Qual è l’ubicazione precisa dei siti da analizzare;
- Quale Ente è stato incaricato per l’indicazione dei suoli da analizzare e quali sono i criteri utilizzati per la loro individuazione;
- Qual è la metodologia che sarà utilizzata per le suddette analisi dei suoli;
- Di essere informato su tutti i dati e la metodologia delle analisi dei suoli e dell’aria a disposizione dell’Arpac e di poter partecipare a tutti i prossimi incontri che si terranno tra l’Arpac e i comuni dell’Agro Nolano a partire dalla data della presente comunicazione;
- Di poter assistere alle prossime attività di campionamento dei suoli che si terranno a partire dal giorno della presente comunicazione.

Si rammenta che l’art. 250 del Dlgs. n. 152/2006, prevede degli adempimenti obbligatori per il Comune, i quali non possono essere disattesi e per l’adempimento dei quali, con la presente, si pone formale istanza. Si rammenta inoltre che ai sensi dell’art. 16 della L. 86/90 (che ha modificato l’art. 328 del Codice Penale) la risposta alla suesposta istanza deve pervenire nel termine di 30 giorni dalla ricezione della richiesta medesima.

Certi di un positivo e rapido riscontro, entro il 16 agosto considerata l’estrema urgenza della questione, i rappresentanti del Forum Ambiente Area Nolana porgono distinti saluti.

Nola, 14.08.2013" https://www.facebook.com/photo.php?fbid=320164461462457&set=a.313689648776605.1073741826.100004067175890&type=1&theater

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.