Home > Attualità > Saviano. "L’Autostima" inaugura gli incontri di Salvatore Allocca presso (...)

Saviano. "L’Autostima" inaugura gli incontri di Salvatore Allocca presso l’Accademia degli Svevi

domenica 9 marzo 2014, di Mauro Romano

Lo scorso 7 marzo nella sede della “Accademia degli Svegli” di Saviano, si è svolto il primo dei tre previsti incontri/conferenza di psicologia, a cura del dr. Salvatore Allocca.

L’incontro inaugurale che verteva sul tema de “L’Autostima”, ha annoverato la presenza di un numerosissimo pubblico, interessato ed attento, che alla fine è finanche diventato protagonista della serata.

Il responsabile operativo dell’associazione di casa, Patrizio De Simone, sulle note dell’Inno dell’Accademia, ha rivolto un commuovente pensiero a tre illustre personalità savianesi decedute in giovane età, ma vive nella memoria dei loro compaesani, per le eccelse doti e valori morali, etici e professionali.

Ci riferiamo al prof. Franco Liguori, docente e vicepreside del Liceo Scientifico “Enrico Medi” di Cicciano; al prof. Erasmo Mauro, docente dell’Università “Federico II” di Napoli e al prof. Vincenzo Sorrentino, docente, compositore e musicista di fama internazionale.

Il presidente dell’Accademia, il validissimo commediografo Gigi Manfredi, nel ringraziare gli intervenuti, ha sottolineato la rilevanza dei problemi dell’Autostima che "non sono limitati alla sfera di interesse di una persona o del gruppo familiare, ma si estendono all’interesse dell’intera società". Ha, quindi, illustrato l’impegno della “Accademia degli Svevi”, a sostenere l’obiettivo statutario di diffondere la Conoscenza e la Cultura, quali strumenti di Civiltà, di Evoluzione e di Progresso Sociale.

Si è, quindi, entrati nel vivo dell’argomento col dr. Salvatore Allocca, mentore dell’evento che, magistralmente, ha illustrato con la competenza, la chiarezza e la semplicità espositiva che lo contraddistinguono, le peculiarità essenziali de “L’Autostima” e le cause che possono portare problematiche ad essa.

Le sue argomentazioni hanno suscitato un interessante dibattito col pubblico presente, facendo in modo che tutti gli intervenuti divenissero protagonisti dell’interessante serata, caratterizzando non poco gli aspetti di questo primo incontro, divenendone il vero protagonista, per la soddisfazione del riuscitissimo binomio – Accademia Svevi/dr. Allocca - che nel prossimo futuro ha già preordinato altri due incontri.

Venerdì 14 Marzo, infatti, alle ore 19,00 ci sarà il secondo ritrovo per la trattazione della tematica “Disagio”.

Sabato 22 di marzo, invece, alle ore 19,00, argomento di discussione sarà “La Terapia”.

Importante ricordare, in ultimo, della convenzione stipulata col dr. Allocca, per ulteriori Incontri, sia Individuali che Collettivi, sui Disagi Psicologici, per gli iscritti dell’Accademia.

A completamento d’informazione si rammenta che, la poliedrica Associazione savianese, il 29 marzo prossimo, presso la propria sede ospiterà il prof. Antonio Maria Rinaldi, docente di Finanza Aziendale presso l’Università di Chieti-Pescara, per lo sviluppo dell’interessante questione economica, "Lira ... Euro ... e Meridione d’Italia”.

Antonio Maria Rinaldi, dopo la laurea in economia alla LUISS alla fine del ’70, ha svolto molti incarichi operativi in banche italiane per poi passare, dalla metà degli anni ’80, dal Servizio Borsa della Consob Sede di Milano alla Sofid, capogruppo finanziaria dell’ENI, fino a ricoprirne la carica di Direttore Generale.

Attualmente esercita la libera professione ed è docente di Finanza Aziendale presso l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara e di Corporate & Investment Banking e Mercati Finanziari & Commercio Internazionale presso la Link Campus University di Roma. Ha pubblicato nel 2011 "Il Fallimento dell’Euro?" e nel 2013 “Europa Kaputt,(s)venduti all’euro” per manifestare tutto il disappunto nell’attuale costruzione e conduzione europea.

Per chi intendesse intervenire agli incontri annunciati, ripetiamo l’indirizzo della sede degli eventi: Sede Regionale “Accademia degli Svevi” – Corso Garibaldi n. 14 – 2° piano - Saviano (NA).

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.