Home > Attualità > Saviano. Prestano giuramento dal sindaco Carmine Sommese le "Guardie (...)

Saviano. Prestano giuramento dal sindaco Carmine Sommese le "Guardie Italiane Ambientali"

giovedì 13 febbraio 2014

SAVIANO – Il giorno 11 Febbraio 2014, nell’Ufficio del Sindaco del Comune di Saviano, Carmine Sommese, hanno prestato giuramento le prime cinque guardie giurate volontarie particolari del locale reparto operativo dell’Associazione G.I.A. (GUARDIE ITALIANE AMBIENTALI).

I nominativi delle nuove Guardie Volontarie sono i seguenti: Giuseppe Monaco, Maria Lina La Marca, Giuseppe Pernice, Francesco Strocchia, Carmela Amorino.

L’Associazione si è costituita il 29 ottobre 2012 con atto pubblico e nasce dalla volontà di sette soci fondatori che hanno voluto continuare a perseguire finalità di volontariato ed impegno sociale, nonché ambientale, già profuso negli anni addietro in altri sodalizi sociali.

Di fatto, gli scopi statutari delle G.I.A. si rivolgono, in ossequio alle normative vigenti, in tre settori:
a) volontariato;
b) Protezione civile;
c) Guardie Giurate particolari nei settori ittico, zoofilo, venatorio ed ambientale.

Particolare attenzione è attualmente rivolta proprio alle problematiche ambientali del territorio, offrendo supporto alle locali autorità di Polizia Giudiziaria e ai comuni interessati dal devastante fenomeno della cosiddetta “ Terra dei Fuochi”.

I soci sono altamente addestrati e qualificati da corsi formativi da svolgersi secondo le direttive regionali.

Il logo sociale è costituito da un leone, simbolo dell’ambiente e dello spirito risoluto nel prestare la propria attività nella realizzazione degli scopi sociali.

L’Associazione G.I.A. opera con propri mezzi dotati di contrassegni distintivi, nonché di divisa sociale e pettorine. I soci sono individuati da tesserino identificativo personale con foto.

Ad oggi, sono state istituite tre unità operative nei comuni di Saviano, Scisciano, Boscoreale, ma è prevista l’apertura di altre sedi.

Tutti coloro che sono interessati a far parte del gruppo, per le iscrizioni o per maggiori informazioni, possono consultare la pagina Facebook denominata “Guardie Italiane Ambientali Saviano” oppure rivolgersi ai seguenti recapiti: e-mail: infogia2012@libero.it, fax: 081/19309924, cell: 3925596315 (Presidente Avv. Giuseppe Monaco) - 3347049805 ( Segretaria Dott.ssa Maria Lina La Marca).

Ufficio Stampa

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.