Home > Appuntamenti > Sguardi Ostinati. Riparte la Rassegna di Cinema d’Autore Contemporaneo a (...)

Sguardi Ostinati. Riparte la Rassegna di Cinema d’Autore Contemporaneo a cura dell’associazione Tare

sabato 1 marzo 2014, di La redazione

CASALNUOVO. Riparte il 3 marzo Sguardi Ostinati, la rassegna di cinema d’autore contemporaneo organizzata dall’Associazione culturale T.A.R.E (Terapie artistiche per ricoveri emozionali). Giunta alla sua ottava edizione, Sguardi Ostinati si propone di diffondere e promuovere il cinema d’autore, in tutte le sue forme, offrendo un programma ampio e variegato.

Le proiezioni avverranno al Multisala Magic Vision (Viale dei Tigli, 19 Casalnuovo di Napoli) tutti i lunedì dal 3 marzo al 19 maggio (ad eccezione di lunedì 21 aprile posticipato a martedì 22 aprile) con doppio spettacolo alle 18:15 e alle 21:00. Ogni film verrà preceduto dalla proiezione di un cortometraggio, selezionato tra i partecipanti alla scorsa edizione di VideoMaker Film Festival.

FILM IN PROGRAMMAZIONE

03/03 SOLO DIO PERDONA (Only God Forgives) è un film del 2013 scritto e diretto da Nicolas Winding Refn, con protagonista Ryan Gosling. È la seconda pellicola consecutiva, dopo il successo di Drive del 2011, in cui il regista collabora con l’attore Ryan Gosling. Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2013.

10/03 WOMB di Benedek Fliegaut è stato presentato in concorso alla 63ª edizione del Festival del film Locarno. La pellicola unisce i tratti del genere drammatico/romantico al tema fantascientifico della clonazione senza ricorrere agli effetti speciali tipici del genere, tanto da essere stato definito un film di «fantascienza filosofica» e un «cloning thriller».

17/03 MOONRISE KINGDOM - Una fuga d’amore (Moonrise Kingdom) è un film- commedia statunitense del 2012 diretto da Wes Anderson. È stato presentato come film d’apertura della 65ª edizione del Festival di Cannes.

24/03 HOLY MOTORS è un film del 2012 diretto e sceneggiato da Leos Carax e interpretato tra gli altri da Denis Lavant, Edith Scob, Eva Mendes e Kylie Minogue. Il film è stato presentato in Concorso all’edizione 2012 del Festival di Cannes.

31/03 HUNGER è un film del 2008 diretto da Steve McQueen, vincitore della Caméra d’or per la miglior opera prima del 61º Festival di Cannes e dell’European Film Awards per la miglior rivelazione - Prix Fassbinder 2008.Il film ricostruisce il trattamento riservato ai prigionieri politici nel carcere di Long Kesh in Irlanda del Nord.
07/04 TO THE WONDER è un film del 2012 scritto e diretto da Terrence Malick. Il film è stato presentato in concorso al Festival di Venezia 2012.

14/04 SPRING BREAKERS - Una vacanza da sballo (Spring Breakers) è un film del 2012 diretto da Harmony Korine. Il cast principale è composto da James Franco, Vanessa Hudgens, Ashley Benson, Selena Gomez e Rachel Korine. Spring Breakers è stato proiettato alla 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, come film in concorso per gli Stati Uniti, e al Toronto International Film Festival.

22/04 SU RE di Giovanni Columbu trasporta la passione di Cristo in Sardegna, in un luogo diverso da quello storico, come nelle opere dei pittori rinascimentali che rappresentarono gli episodi narrati nel Vangelo ambientandoli nel loro tempo, nei loro paesi e con i loro costumi, senza mai mostrare la Palestina. Nel film il racconto inizia e finisce nel sepolcro dove Maria piange sul corpo del figlio. Tutto è già accaduto, ma gli antefatti si riaffacciano come ricordi e come sogni dei diversi protagonisti.

28/04 LA QUINTA STAGIONE (La Cinquième Saison) è un film del 2012 scritto e diretto da Peter Brosens e Jessica Woodworth. La pellicola, di genere drammatico e a tratti catastrofico, è l’ultimo capitolo di una trilogia dedicata al conflitto tra uomo e natura creata dalla coppia di registi. Il film tratta la progressiva decadenza degli abitanti di un piccolo villaggio belga in cui l’inverno sembra non voler finire. La quinta stagione ha avuto la sua anteprima mondiale alla 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

05/05 AKIRA (アキラ) è un film d’animazione di produzione giapponese del 1988, scritto e diretto da Katsuhiro Ōtomo, basato sull’omonimo manga del medesimo autore, pur avendo un diverso sviluppo e un diverso finale, che ne mantiene comunque inalterato il carattere e l’originalità. Considerato il capolavoro assoluto di Ōtomo, Akira è stato l’anime che ha favorito la definitiva apertura delle porte dell’Occidente all’animazione giapponese. Il film è arricchito anche dalla splendida colonna sonora di Shoji Yamashiro eseguita dal Geinoh Yamashirogumi.

12/05 SACRO GRA è un documentario del 2013 diretto da Gianfranco Rosi. L’opera è stata presentata alla 70ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha vinto il Leone d’oro al miglior film, primo documentario ad aggiudicarsi il massimo riconoscimento nei settant’anni di storia del festival veneziano.

19/05 POST TENEBRAS LUX Un film di Carlos Reygadas. Con Adolfo Jiménez Castro, Nathalia Acevedo, Willebaldo Torres che è valso il premio a Carlos Reygadas come miglior regia per al Festival di Cannes del 2012.

Ingresso singolo: 4 €
Abbonamento a 12 ingressi: 25 €

Per informazioni:
081 803 02 70 Multisala Magic Vision
081 522 71 33 Associazione TARE

http://www.associazionetare.it/sguardi-ostinati
www.sguardiostinati.it

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.