Home > Attualità > Somma. Corso di “canti e balli sul tamburo” gratuiti per bimbi e (...)

Somma. Corso di “canti e balli sul tamburo” gratuiti per bimbi e adolescenti

mercoledì 6 novembre 2013

L’associazione “Lorenzo Milani” ubicata nel cuore dell’antico borgo Casamale di Somma Vesuviana, vanta della promozione costante di numerose iniziative e progetti socio-educativi, di recupero e valorizzazione del territorio. Quest’anno tra le numerose idee, spunta un progetto alquanto interessante, promosso dall’associazione culturale “Pensiero Libero” in collaborazione con la comunità “Il Pioppo” e che di sicuro non passerà inosservato agli occhi dei tanti amanti della cultura popolare, sia grandi che piccoli. Tale progetto, nasce grazie alla vincita da parte di “Pensiero Libero” del bando emanato da Napoli10 nell’ambito dei finanziamenti regionali (legge 328).
A partire da giovedì 7 novembre fino alla fine di gennaio, verranno impartite lezioni gratuite di “canti e balli sul tamburo” a tutti i bambini ed adolescenti che desidereranno parteciparvi. Lo scopo non solo sarà quello di approfondire la conoscenza delle proprie origini, imparando gli antichi canti popolari del luogo, o a suonare e ballare la cosiddetta “tammurriata”, ma sarà soprattutto un modo per socializzare, favorendo la solidarietà e la fratellanza, valori imprescindibili e capisaldi del “Lorenzo Milani”. La finalità insomma, sarà quella di integrare i ragazzi dell’associazione con quelli provenenti dall’esterno attraverso la musica, da sempre strumento unificante fra le varie popolazioni del mondo.
Alla fine di tale laboratorio, sarà messo in scena un recital in due atti incentrato sul culto della Madonna di Castello e sul ciclo delle feste in suo onore (Sabato dei Fuochi, tre maggio etc).

Anna Esposito

Messaggi

  • Colgo l’occasione per ringraziare la dott.ssa Anna Esposito, non solo per l’articolo dedicatoci, ma anche per lo spirito, la professionalità e l’impegno che sta dedicando all’associazione e alle sue attività.
    E’ un vero onore annoverarla nei nostri volontari.
    :)
    una piccola precisione.. Pensiero Libero è una organizzazione di volontariato (legge 266/91) e non un’associazione culturale (pur contemplando, tra gli obiettivi statuari, la promozione della cultura in tutte le sue forme).
    Grazie a tutti per l’attenzione.

  • Anche noi siamo lieti dell’inizio di questa nuova attività ma sono opportune alcune precisazioni, il Lorenzo Milani non è un’associazione ma un Centro Socioeducativo dell’Associazione il Pioppo onlus,per minori e famiglie.L’avviso pubblico dell’ambito NA 10 che ha permesso la realizzazione di sei centri sui sei comuni facenti parte dell’ambito è stato vinto da un’A.T.I. di cui l’Associazione il Pioppo è componente e di cui l’associazione Pensiero Libero è partner.
    Cordiali saluti
    Laura Pansini

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.