Home > Attualità > Somma. Ecco gli eletti al 2° Circolo Didattico. Il più votato il presidente (...)

Somma. Ecco gli eletti al 2° Circolo Didattico. Il più votato il presidente uscente Giuliano

Tutti i progetti e quelli che sono in programma per gli istituti scolastici

sabato 16 novembre 2013, di Ida Genco

Si sono svolte il 10 e l’11 novembre le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Circolo. Al 2° Circolo Didattico di Somma Vesuviana, per la componente genitori, su 1.713 iscritti a votare hanno votato in 419 e questi sono stati i risultati:
- Giuliano Alessandro voti 130

- Aliperta Giuseppe “ 94

- Castaldo Filomena “ 85

- Oliva Luisa “ 82

- Vezio Antonietta “ 78

- Boccia Giuseppina “ 62

- Fiorillo Rosa “ 43

- Franco Raffaella “ 41

- Sorrentino Giovanna “ 39

- Aliperta Vincenzo “ 33

- Granato Margherita “ 18

- Imparato Orazio “ 9

I primi 8 sono stati eletti e rappresenteranno i genitori in seno all’organo di governo dell’istituzione scolastica. Per Alessandro Giuliano, presidente uscente e già assessore comunale, si tratta di una doppia riconferma. E’ infatti al secondo mandato ed è ancora una volta risultato il più votato, aumentando anche il numero delle preferenze. «Si tratta di un successo di lista» ha dichiarato Giuliano «e non di un successo dei singoli. Il Consiglio è un organo collegiale ed i risultati confermano sostanzialmente i consiglieri uscenti, premiando di fatto l’ottimo lavoro svolto nel triennio precedente. La novità per il prossimo triennio è che vorremmo considerare “consiglieri” anche i non eletti, ritenendoli di fatto dei componenti aggiunti del Consiglio, concordando programmazione e decisioni preventivamente anche con loro. In modo da garantire la più ampia partecipazione dei genitori». Il Consiglio di Circolo è l’organo che delibera sul Piano dell’Offerta Informativa, sulle più importanti attività organizzative della scuola e che ne approva i bilanci. «L’idea è quella» prosegue Giuliano «di continuare con i progetti avviati che prevedono di privilegiare le lingue straniere – soprattutto l’inglese – e la digitalizzazione della scuola. A breve ogni aula sarà dotata di una lavagna digitale, la cosidetta LIM e presto inizieranno i lavori di ristrutturazione dei Plessi di Rione Trieste e don Minzoni, mediante l’utilizzo di Fondi europei. In tal modo il Comune verrebbe a risparmiare risorse che potrebbe impiegare per il Plesso Costantinopoli. E’ nostra intenzione dare tutto il supporto possibile alla Dirigente, al suo staff ed al corpo docente che negli anni si è dimostrato particolarmente attivo nella progettualità e nell’impiego di fondi europei, facendo del 2° Circolo un’eccellenza tra le istituzioni scolastiche». Giuliano ha poi illustrato il senso del nome della lista “Mens sana in corpore sano” sottolineando l’importanza di progetti di sport e benessere da associare alla normale ed intensa attività didattica dei bambini. Infine, sulla sua probabile rielezione anche come presidente del Consiglio di Circolo, Giuliano ha dichiarato «la prassi vuole che il più votato sia anche eletto presidente alla prima seduta del Consiglio ed io ne sarei onorato, ma lo spirito della nostra squadra è quello della condivisione e del dialogo, per cui anche sul punto decideremo in serenità, cercando di ottenere la migliore e più funzionale organizzazione del Consiglio e della Giunta».
Con oltre mille alunni tra scuola dell’infanzia e scuola primaria, il 2° Circolo rappresenta una bella realtà della città e sarà sicuramente un’istituzione centrale nel futuro dimensionamento delle scuole che interesserà anche Somma Vesuviana.

Messaggi

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.