Home > Speciali > Somma. Volontari ripuliscono Santa Maria a Castello (FOTO E (...)

Somma. Volontari ripuliscono Santa Maria a Castello (FOTO E VIDEO)

martedì 1 ottobre 2013, di Gabriella Bellini

Un gruppo di volontari ha passato la mattinata di domenica scorsa a Santa Maria a Castello a Somma Vesuviana per ripulire l’area dai rifiuti che persone incivili vi avevano sversato. Un’iniziativa nata dal web e che presto ha preso corpo anche approfittando della giornata ecologica realizzata in tutta Italia da Legambiente. Tra i promotori della manifestazione Peppe Maiello e Riccardo Esposito Abate.
“La giornata ecologica per la montagna si è conclusa”, ha commentato Maiello, “C’è chi dice che ci aspettavamo più persone, credo invece che i cittadini, nei limiti, abbiano risposto. Soprattutto se si considera che è domenica e l’appuntamento era fissato alle 7. Abbiamo riempito diversi camion di immondizia e siamo contenti del risultato, non ci fermeremo. Presto intendiamo ripristinare anche il sentiero che dalla traversa della montagna porta ad Ercolano”. Tra i presenti, tanti bambini, e anche qualche politico in “incognito”, come i consiglieri comunali del movimento civico “Aurora” Pasquale Piccolo e Giovanni Bianco e gli esponenti consiliari del Pdl Vincenzo Piscitelli e Gianmartino Maiello.
“Era importante essere presenti”, ha spiegato Piscitelli, “pure per sensibilizzare la coscienza dei cittadini, ci aspettavamo molta più gente, gli organizzatori parlavano di oltre 200 persone, alla fine tra gli operatori dell’Igiene urbana (ditta che si occupa della raccolta rifiuti, ndr) e i volontari saremo stati circa una 50ina. Potrebbe essere uno spunto per le future date che saranno disposte, sicuramente l’eco che riceverà questa giornata permetterà una maggiore sensibilizzazione. Io e il collega Maiello abbiamo preferito essere qui invece che a Napoli all’hotel “Vesuvio” a festeggiare il compleanno di Berlusconi e da qui facciamo gli auguri al nostro presidente”.
Una cinquantina di persone alla fine si sono date da fare per ripulire parte del Vallone, la piazza e l’area giochi trovando di tutto, dalle comuni bottiglie di vetro e plastica, ai meno consueti frigoriferi e pneumatici. Poi, stanchi ma soddisfatti, si sono ridate appuntamento alla prossima giornata ecologica. Appuntamento che sarà poi tempestivamente comunicato via web. Importante anche il contributo fornito dall’ufficio Ambiente che ha fornito i camion e alcuni operatori oltre agli attrezzi per ripulire e i componenti del Cral del Comune che si sono dati altrettanto da fare.

A questo link l’album con alcune delle foto scattate durante la giornata ecologica
Di seguito il video girato dal professor Vincenzo Caputo

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.