Home > Attualità > "Un posto al sole coi fiocchi". La celebre soap di Rai 3 diventa (...)

"Un posto al sole coi fiocchi". La celebre soap di Rai 3 diventa film

RaiTre sabato 21 dicembre in prima serata.

lunedì 16 dicembre 2013, di Mauro Romano

Un posto al sole compie 18 anni e festeggia la sua maggiore età con un evento speciale: una superproduzione RaiFiction e FremantleMedia Italia in cui la soap più longeva e seguita della televisione italiana diventa per una sera un film-tv di cento minuti che andrà in onda il 21 dicembre in prima serata su Rai 3.

Un evento speciale per il format, che non ha precedenti e uno splendido regalo di Natale per gli oltre due milioni e mezzo di spettatori che ogni sera seguono la fortunata serie.

La puntata speciale a tema natalizio propone l’intreccio di tre storie di tono e contenuto diverso, ambientate in differenti location. Come da tradizione della popolare soap, che accosta linee narrative diverse e unisce sentimento, sorrisi e temi sociali, la linea di uno dei racconti avrà le tinte leggere della commedia e la produzione ha scelto di ambientarlo sulle nevi di Cervinia e Valtournenche.

I protagonisti della trasferta in alta quota saranno l’amatissima coppia comica Raffaele e Renato, seguiti dalle consorti Ornella e Adriana. I quattro interpreti principali sono, nell’ordine: Patrizio Rispo, Marzio Honorato, Marina Giulia Cavalli, Fiorenza Tessari.

Le riprese degli altri due fuochi narrativi saranno effettuate a Napoli. nello spettacolare centro storico,dove Marina Tagliaferri (Giulia Poggi) incontrerà un ex attore di fiction,interpretato da Enzo Decaro, e a Sorrento, dove Luca Turco (Niko) e Cristiana Dell’Anna (Manuela) si recheranno per una romantica fuga d’amore. Lì incontreranno un curioso portiere d’albergo,interpretato da Corrado Tedeschi.

Con la collaborazione di Film Commission Vallée d’Aoste e il sostegno del Comune di Valtournenche e del Consorzio Cervino Turismo, e con la collaborazione della Città di Sorrento.

Un Posto al Sole

Un Posto al sole, prodotta da Rai Fiction, FremantleMedia Italia e Centro di Produzione Rai di Napoli, va in onda su RaiTre dal lunedì al venerdì ore 20.30 ed è arrivata al diciottesimo anno di programmazione con quasi 4000 episodi andati in onda.
Per “Un Posto al Sole” parlano i suoi numeri non solo in termini di longevità televisiva ma anche in termini di ascolti (circa 2.500.000 spettatori di media al giorno con punte vicine ai 3.500.000, per un 10% di share medio e vette di ascolto attorno al 15%) e di gradimento (come testimoniano i frequenti riscontri attraverso focus group, sondaggi di opinione, sito web e social network).

Il successo crescente di questi anni conferma la capacità di Un Posto al Sole di intrecciare i temi classici della soap – amori, intrighi, passioni, vendette, gelosie, amicizia – con il vissuto quotidiano e le tematiche sociali, ambientando il tutto nello splendido scenario partenopeo e valorizzando ogni giorno i luoghi utilizzati per le riprese.

Il complesso di queste abilità fanno sì che la soap di Raitre riesca ad arricchirsi ogni anno di nuovi e giovani spettatori che vanno ad allargare una “community” di fedelissimi appassionati: nonostante Un Posto al sole sia ambientato a Napoli, la serie è seguita omogeneamente in tutta Italia e all’estero (grazie ai canali satellitari), un pubblico assolutamente trasversale che va dalle casalinghe ai liberi professionisti, dagli adolescenti agli anziani; moltissimi i laureati, così come è variegata la composizione geografica.

Inoltre la soap opera ha da anni intensificato anche una community online grazie al sito www.unpostoalsole.rai.it (una media di 16.000 visitatori unici al giorno), al suo forum da dove è possibile collegarsi in diretta con gli attori grazie al supporto della tecnologia video chat, e al live twittering che permette agli appassionati di commentare la puntata durante la messa in onda.

(foto di Giuseppe Dell’Anna)

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.