Home > Attualità > Volla. Capodanno sicuro, a lezioni nelle scuole con i volontari della (...)

Volla. Capodanno sicuro, a lezioni nelle scuole con i volontari della Protezione civile

martedì 17 dicembre 2013, di Patrizia Panico

VOLLA. E’ scattata l’operazione "Capodanno sicuro", e la prevenzione è partita nelle scuole. E’ affidato ai volontari del gruppo locale di Protezione civile “Antares”, il compito di promuovere le attività di sensibilizzazione all’interno di tutte le scuole del Comune.

Un impegno puntuale da parte dell’amministrazione comunale che tiene a sensibilizzare fortemente gli adolescenti: “Questa attività di prevenzione - dice Agostino Navarro, assessore alla protezione civile - è tesa a diminuire il verificarsi delle cosiddette tragedie di San Silvestro legate allo scoppio accidentale o irresponsabile dei botti”.

Gli incontri con gli studenti delle scuole medie della città di Volla sono partiti lo scorsa sabato e si sono tenuti negli istituti comprensivi “Matilde Serao” e “Don Bosco”. Oggi e domani i volontari incontreranno gli studenti dell’istituto “Falcone” “De Sica” e con loro parlano dei gravissimi rischi e le conseguenze che spesso si verificano anche raccogliendo un fuoco inesploso: arti amputati o volti sfigurati.

“E’ proprio a Capodanno che si verifica il maggior numero di incidenti - dice Vincenzo Viola, responsabile Protezione civile - talvolta mortali, provocati dall’abitudine di accendere petardi e fuochi d’artificio senza adottare adeguate misure di sicurezza per tutelare l’incolumità propria e degli altri”.

di Patrizia Panico da Il Mattino

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.