Home > Attualità > Volla. Domenico, 20 anni, il "figaro" campione europeo.

Volla. Domenico, 20 anni, il "figaro" campione europeo.

venerdì 4 ottobre 2013, di Patrizia Panico

VOLLA. Vittoria del giovane Domenico De Falco, 20 anni, il “figaro” di Volla: è ritornato da Mosca portando con sé la coppa da campione europeo juniores di acconciatura maschile e progressive look. Il podio conquistato nella capitale russa lo scorso fine settimana, lo inserisce a pieno titolo nella squadra italiana juniores ai Campionati mondiali che si svolgeranno a maggio del prossimo anno a Francoforte, in Germania.

Un pettine e un paio di forbici stretti nelle mani, nella valigia il sogno di farcela: conquistare il podio all“European Cup Open Hairdressing”, il campionato europeo degli acconciatori maschili. Una sfida non facile e alla quale partecipano delegazioni da tutto il continente, solo i primi cinque classificati saranno premiati.

Domenico, classificatosi terzo su cinquantasette nelle prove singole, è riuscito a dimostrare tutta la sua tecnica e bravura aggiudicandosi il podio dei primi tre. Un risultato che lo riempie di gioia e di orgoglio: il giovane Figaro, infatti, vestirà la divisa azzurra della nazionale italiana ai campionati mondiali di acconciatori maschili il prossimo anno.

“Non so esprimere a parole la gioia di questo momento - dice Domenico - l’emozione è davvero tanta e inaspettata: la sfida è stata durissima - spiega - tanti professionisti provenienti da tutto il mondo”.

E invece, Domenico ce l’ha fatta, la sua bravura e determinazione lo hanno premiato: “Sono fiero di questo risultato - prosegue - e lo devo non solo al mio maestro ma prima di tutto alla mia famiglia”. Il neo campione ha iniziato ad appassionarsi all’arte del taglio e dell’acconciatura maschile a soli 10 anni facendo prima esperienza presso alcune botteghe di Napoli per poi approdare nel negozio del papà Salvatore a Volla.

Una passione che ha coltivato negli anni diplomandosi parrucchiere e acconciatore unisex presso l’Anam di Napoli. Quest’anno ha iniziato a frequentare l’Accademia come assistente-maestro d’arte. Le strade di questa competizione si sono aperte per Domenico dopo aver vinto nel novembre 2012 il campionato italiano di acconciatori maschili a Salsomaggiore Terme.

Per la competizione mondiale di Mosca è stato accompagnato dal direttore tecnico dell’associazione nazionale acconciatori, Pietro Colantuono, creatore di hair mode meglio noto come Pier. “Domenico è un giovane umile e con i piedi per terra - dice l’assessore Agostino Navarro - determinato quanto basta per affermare il suo talento. Volla e la comunità cittadina non può che andarne fiera”.

di Patrizia Panico de Il Mattino area sud - costiera

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.