Home > Cultura > “Benur” in anteprima all’Università Suor Orsola Benincasa

“Benur” in anteprima all’Università Suor Orsola Benincasa

lunedì 15 aprile 2013, di Giusi Fabozzi


All’interno del seminario “Sullo sviluppo della creatività”, tenuto da Roberto Nicorelli per il corso di Laurea Magistrale di “Imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione” presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, ci sarà spazio per l’anteprima di “Benur – Un Gladiatore in affitto”, ultimo film di Massimo Andrei. Il film, in uscita nelle sale cinematografiche il primo maggio e prodotto dalla Combo Film in collaborazione con Rai Cinema, vanta le musiche di Nicola Piovani. La storia, ambientata nella capitale, è quella di Sergio (Nicola Pistoia), ex stuntman di Cinecittà che, per sopravvivere, si reinventa Centurione al Colosseo e “subappalta” il ruolo ad un immigrato clandestino bielorusso (Paolo Triestino), pieno di iniziativa, che farà innamorare la sorella Maria (Elisabetta De Vito). Sullo sfondo, il contrasto tra una Roma dei fasti imperiali che appare ai turisti (buona parte del film è girata al Colosseo ed al Circo Massimo) e quella della gente comune, identificabile nel film con la periferia cementata di TorSapienza, in cui c’è chi cerca con sotterfugi fantasiosi di arrivare alla fine del mese.
“Benur” è stato già presentato al Festival di Roma, in cui si è contraddistinto per una presentazione alquanto particolare: una parata di centurioni romani, armati di elmi, scudi e spade ed al seguito di una biga trainata da un cavallo, ha messo in scena momenti di marcia e combattimento.
Nel seminario di Nicorelli il film sarà proiettato in anteprima il 18 Aprile, proprio all’interno delle aule universitarie del “Suor Orsola Benincasa”, in presenza di Massimo Andrei. A conclusione della proiezione, ci sarà spunto per un interessante dibattito con il regista, con cui saranno approfondite le dinamiche creative che portano alla stesura di un soggetto cinematografico ed alla realizzazione di un film.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.