Home > Appuntamenti > Al via il "maggio cimitilese"

Al via il "maggio cimitilese"

giovedì 2 maggio 2013


Oggetto: Maggio Cimitilese 2013
Parte la XXVII edizione del Maggio cimitilese, la kermesse che da anni rallegra la primavera della cittadina delle Basiliche paleocristiane. Ad organizzare gli eventi, anche quest’anno saranno i giovani della locale Pro loco. Tante le attività in calendario, sia di carattere culturale che tipicamente folcloristiche. Ad aprire le danze il giorno 03 Maggio sarà l’associazione SiebenArchi che terrà, in tutti i venerdì del mese, nello splendido scenario della Basilica di San Tommaso una serie di convegni aventi ad oggetto arte ed architettura. Sarà poi la volta della Festa della creatività, evento dedicato ai più piccoli ed organizzato in collaborazione col settimanale Il nolano Sette. Sabato 04 Maggio, infatti, i ragazzi della Scuola Media Statale Carlo Guadagni incontreranno i rappresentanti dell’associazione Libera, in occasione del convegno "A scuola di legalità". Al termine sarà premiato il tema più interessante tra quelli svolti dai ragazzi proprio sul tema della legalità. Dalla stessa collaborazione nasce l’iniziativa indirizzata ai bambini della Scuola elementare F.lli Mercogliano. Questi ultimi, il giorno 11 Maggio saranno protagonisti del Convegno "Rifiuti: l’ambiente ricomincia da zero". Al termine sarà premiato il tema più interessante tra quelli svolti dai ragazzi sul tema ambientale. Sempre l’11 Maggio, in serata i ragazzi delle scuole Medie saranno ancora protagonisti con un concerto che si terrà nello splendido giardino delle Basiliche paleocristiane. Tra giochi e cortei organizzati dai piccoli cimitilesi si arriverà al 18 e 19 Maggio ed al tanto atteso momento folk. In queste due date, infatti, si terrà, presso il Parco Galluccio (nei pressi delle piscine e del campo comunale di Cimitile) il "Patata fest", sagra della patata da sempre prodotto tipico cimitilese. A chiudere il mese di eventi sarà il 25 Maggio l’esibizione della compagnia teatrale cimitilese "Il Dialogo" che porterà in scena "Filumena Marturano", commedia con quale grande successo hanno riscosso in tutta Italia risultando vincitori, tra gli atri, del1°Premio 65° Festival d’Arte Drammatica di Pesaro.
"Ho cercato di dare da subito un impatto positivo al gruppo ed al paese - ha dichiarato Maria Almavilla - neoeletta presidente Pro loco. Per la sagra, che è da sempre l’evento che vede maggiore la partecipazione cittadina, abbiamo scelto un nuovo posto su cui io scommetto davvero tanto. Il Parco Galluccio è una delle zone meno conosciute di Cimitile, una zona nuova abitata tra l’altro, da tanti non cimitilesi. Credo che andare a portare un po’ di movimento in quel quartiere per un paio di sere sia anche un gesto per cercare di meglio inserirne gli abitanti nel tessuto cittadino. Tra le attrazioni previste per la serata ci sarà tanta attenzione ai più piccoli ai quali saranno riservate numerose sorprese. Sarà poi nostra gradita ospite una mongolfiera proveniente da Fragneto Monforte in provincia di Benevento, dove si svolge il famoso raduno internazionale. Chi vorrà potrà salire e alzarsi in un volo vincolato sui tetti di Cimitile. Vera chicca di cultura, infine, la serata del 25. Si tratta di un evento che ho fortemente voluto. La compagnia Il Dialogo è un fiore all’occhiello del panorama culturale cimitilese e quest’anno, in occasione dei propri 40 anni ha raccolto con grande piacere il nostro invito decidendo di omaggiare i propri concittadini con una rappresentazione senza pari".

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.