Home > Appuntamenti > Domenica in piazza Massimo Troisi torna la raccolta degli oli (...)

Domenica in piazza Massimo Troisi torna la raccolta degli oli esausti.

venerdì 3 maggio 2013, di La redazione


SAN GIORGIO A CREMANO. Domenica 5 maggio dalle 9 alle 13, in piazza Massimo Troisi a San Giorgio a Cremano, avverrà nuovamente la raccolta degli oli naturali da cucina esausti. Tutti i cittadini potranno portare l’olio già utilizzato in contenitori propri e sversarlo in apposite cisterne. Il servizio è affidato gratuitamente alla Projeco srl, che stornerà al Comune una quota del ricavato della successiva vendita dell’olio e cioè 250 euro ogni 1000 litri raccolti.

Il Comune continua, inoltre, nella sua campagna di invito a tutti gli amministratori dei condomini e dei parchi che abbiano adeguato spazio a richiedere l’installazione gratuita di una minicisterna che possa servire i residenti per una raccolta “porta a porta” degli oli esausti. Le richieste possono essere effettuate telefonando al settore Ambiente, ai numeri telefonici 0815654279 e 0815654338.

“Un corretto smaltimento degli oli esausti – spiegano il sindaco Mimmo Giorgiano e l’assessore all’Ambiente Francesco Emilio Borrelli - è benefico per la salvaguardia dell’ambiente e può tornare utile, in seguito a un processo di rigenerazione, a fini industriali. Un impianto di depurazione, invece, impiega almeno 3 kw/h di energia per smaltire un chilogrammo di olio, senza contare le spese aggiuntive per le apparecchiature adeguate e le conseguenze, in ogni caso negative, per l’ambiente. San Giorgio è ormai un “Comune riciclone” e la cittadinanza ha molto apprezzato l’istituzione di questo servizio di raccolta.”

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.