Home > Appuntamenti > "Dalla penultima soglia". A Nola le poesie di Prisco De Vivo

"Dalla penultima soglia". A Nola le poesie di Prisco De Vivo

lunedì 17 marzo 2008


NOLA - Domani, martedì 18 marzo, alle ore 18:30, presso la Libreria Guida ci sarà la presentazione del volume di poesie “ Dalla penultima soglia”, Marcus Edizioni, dell’artista e poeta Prisco De Vivo, con una prefazione dello studioso e saggista Marcello Carlino e una postfazione del poeta Raffaele Piazza.

Alla presentazione, oltre l’autore, interverranno il filologo, saggista e poeta Luigi Simonetti, e Annibale Rainone, giovane e brillante poeta.

Prisco De Vivo è un artista poliedrico e singolare. Da tempo in Italia è considerato uno dei più complessi ed originali artisti della sua generazione. La sua ricerca artistica indaga le eterne problematiche dell’uomo e del mistero della sua esistenza e le sue opere, pur avendo indubbie ascendenze espressionistiche, sfuggono a qualsiasi rigido inquadramento. Le sue poesie, sono riconosciute dai più autorevoli critici e saggisti italiani e sono entrate, già da tempo, in prestigiose antologie e riviste letterarie.

Raffaele Piazza nella postfazione del volume si è espresso così: “la soglia, anche a livello filosofico, è un’idea forte poiché individua un limite fisico, psichico e percettivo oltre il quale avviene un fenomeno. La definizione di penultima ne aumenta il senso di mistero e di inquietudine, cifra distintiva di questa raccolta. Un’altra soglia è quella del passaggio dalle arti figurative alla poesia: tra i due campi c’è una forte osmosi. La pittura dell’autore, infatti, ha un carattere tragico e visionario che si rivela anche nella produzione poetica e diviene un comune denominatore tra le due forme espressive: entrambi i territori sono teatro dell’eterna vicenda di lotta tra amore e morte”.

Guida Librerie

Vico Duomo, 19 Nola

Per informazioni Tel. 081-8214836

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.