Home > Attualità > Comunicati Stampa > La notte dei musei conquista la città - Prossimo appuntamento con il (...)

La notte dei musei conquista la città - Prossimo appuntamento con il magistrato Raffaele Cantone

È di oltre tremila visitatori il bilancio de “la notte dei musei” nolana promossa ed organizzata dall’assessorato ai beni culturali dell’ente di piazza Duomo.

lunedì 20 maggio 2013


È di oltre tremila visitatori il bilancio de “la notte dei musei” nolana promossa ed organizzata dall’assessorato ai beni culturali dell’ente di piazza Duomo. Un risultato senza precedenti e in netto aumento rispetto alla passata edizione grazie ad una programmazione di qualità e all’apertura gratuita dei siti di maggiore interesse del centro storico. Predisposti dieci spazi espositivi e culturali per un totale di trenta artisti che hanno aderito all’iniziativa. Il boom di visitatori si è registrato tra le 21 e le 23 di sabato 18 maggio al museo archeologico.

Un successo replicato anche nella giornata di ieri, domenica 19 maggio, con l’apertura del castello di Cicala e del planetario, diventato meta di altre 600 turisti provenienti da tutta la regione.

“Un successo frutto di un grande e costruttivo lavoro di squadra che premia la qualità – ha dichiarato l’assessore ai beni culturali Cinzia Trinchese –. La città si è svelata in tutti i suoi aspetti con la riscoperta dei luoghi più suggestivi ma forse ancora poco noti al grande pubblico. Personalmente sono molto soddisfatta del risultato ottenuto. Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto totalmente a costo zero per l’amministrazione comunale. Grazie all’associazione Meridies che ha curato e predisposto gli itinerari con un programma preciso e ben articolato, ai proprietari delle corti e dei cortili del centro storico per la preziosa disponibilità e agli artisti. Infine un ultimo grazie consentitemi di rivolgerlo a Nola, alla sua storia millenaria capace di affascinare quanti hanno scelto di trascorrere con noi la notte dei musei assistendo al trionfo della cultura”.

“Sono questi i riscontri che confermano la qualità e la potenzialità del nostro ricco patrimonio culturale. Investire nella storia della nostra terra – ha sottolineato il sindaco Geremia Biancardi – significa favorire lo sviluppo economico e la crescita sociale non solo di Nola ma dell’intero territorio”.

Domani intanto, martedì 21 maggio 2013, nuovo appuntamento con il “maggio dei libri”. Alle ore 18.00 presso l’aula magna di piazza Giordano Bruno sarà presentato il testo del magistrato napoletano Raffaele Cantone, “Football clan”. L’appuntamento è alle ore 18.00 presso l’aula magna di piazza Giordano Bruno.

Per l’Ufficio Stampa Autilia Napolitano

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.