Home > Cultura > Saviano: “Workshop”, “Tecniche per gestire l’ansia e lo stress - Training (...)

Saviano: “Workshop”, “Tecniche per gestire l’ansia e lo stress - Training Autogeno & Tecniche di Imagery”

Il prossimo 30 Maggio 2013, dalle ore 18,00 alle ore 20.00, a Saviano, presso la Biblioteca comunale sita nel Palazzo Allocca - C/so Garibaldi n. 14, Saviano (NA), si terrà il “Workshop”.

giovedì 23 maggio 2013, di Mauro Romano


Il prossimo 30 Maggio 2013, dalle ore 18,00 alle ore 20.00, a Saviano, presso la Biblioteca comunale sita nel Palazzo Allocca - C/so Garibaldi n. 14, Saviano (NA), si terrà il “Workshop”, “Tecniche per gestire l’ansia e lo stress - Training Autogeno & Tecniche di Imagery”.

Interverranno: Dott. Salvatore Allocca, Psicologo Clinico specializzato in Psicoterapia Cognitivo -Comportamentale – Counsellor. Esperto in tecniche di rilassamento e Ipnositerapia.

Il suo intervento esperienziale sarà condotto con una tecnica di rilassamento di tipo “eriksoniano” attraverso l’induzione dello stato di rilassamento basato sui principi del Training Autogeno. Prima dell’induzione del rilassamento, l’Allocca farà distribuire dei cioccolatini a tutta la platea col fine di “suggestionarne e condizionarne” l’apprendimento.

Dott.ssa Simona Noviello, Psicologa dei processi cognitivi e recupero funzionale; Specialista in psicoterapia familiare e di coppia – Psicopedagogista - Docente corsi di formazione Opi ed Osa.
Il suo intervento sarà diretto ad un excursus circa la genesi dello stress. Si descriveranno le principali teorie di riferimento in campo psicologico ma, in virtù di una maggiore mastering sull’argomento, saranno inclusi anche i contesti sociologico/biologico dove lo stress sembra acquisire molteplici significati. L’ausilio delle immagini favorirà una codifica completa per dare un giusto equilibrio tra la teoria e l’esperienziale.

Dott.ssa Annarita Scotti, Psicologa clinica e di comunità. Specialista in psicoterapia familiare e di coppia - Esperta in criminologia e tecniche forensi - Coordinatrice psicologa centro minori “il Casale”.
Il suo intervento avrà l’obiettivo di fornire cenni teorici relativi l’Ansia e le sue diverse definizioni, considerando la complessità dell’argomento. Si preciserà sull’Ansia considerata patologica, e le sue relative caratteristiche. Si farà, inoltre, una panoramica generale sulle diverse patologie ansiose.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.