Home > Musica > BUONANNO in Music, arriva la Tammumba: rumba e tammorre per il concerto (...)

BUONANNO in Music, arriva la Tammumba: rumba e tammorre per il concerto AfroCubanoNapoletano de Giovanni Imparato Quinteto Obailu.

venerdì 31 maggio 2013, di La redazione


CERCOLA. Tammumba: la rumba sposa la tammorra a Villa Buonanno dove domani sera (sabato 1 giugno) i ritmi afrocubani animeranno il concerto in programma a Villa Buonanno nell’ambito della rassegna “Buonanno in Music”. Giovanni Imparato Quinteto Obailù “Afrocubania”.

Il repertorio è scandito da brani originali e tradizionali; sul palco del “Wine Bar Bistrò e Barone” saliranno tre percussionisti, una corista, un pianista e un bassista che scandiranno le note di una serata che si preannuncia suggestiva ed emozionante.

I percussionisti si esibiranno in un repertorio che spazierà dalla musica popolare cubana salsera, cn tumbadora (congas), bongó, paila (timbales); musica rumba, juego rumbero (tre cajon di varie dimensioni e differenti funzioni) e voci folkloriche in spagnolo, musica folklorico-liturgica, ossia musica yoruba e tamburi della "santerìa"; ovviamente col fondamento ed il supporto atavico della musica napoletana; infatti il gruppo culturale, conosciuto a Cuba, è definito "Tammùmba" ossia sincretismo tra tammurriata & rumba.

Giovanni Imparato è uno dei percussionisti più apprezzati a livello internazionale, specializzato della tradizione cubana missata a quella napoletana.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.