Home > Politica > Ballottaggio,Giliberti appoggia Grillo,Pd. "Garantisce rinnovamento". (...)

Ballottaggio,Giliberti appoggia Grillo,Pd. "Garantisce rinnovamento". Grillo al M5S: auspico confronto programmatico.

lunedì 3 giugno 2013, di Patrizia Panico


CERCOLA. Luigi Giliberti di Impegno e Partecipazione ha dato “picche” a Vincenzo Fiengo, in corsa per il ballottaggio contro Salvatore Grillo del Pd, ufficializzando il suo pieno sostegno, inteso come indicazione di voto, al candidato del Partito democratico.

“Nessun apparentamento - dice Giliberti - ma abbiamo sottoscritto un accordo di ampia collaborazione con Grillo. Questo ci consentirà, in caso di vittoria, di esprimere alla pari il nostro contributo attivo all’interno dell’amministrazione cittadina”.

Giliberti nei giorni scorsi è stato corteggiato anche dall’altro competitor al ballottaggio, Fiengo, in corsa con un’ampia coalizione (Centro Democratico, Movimento Democratico, Pse, Sel e Verdi).

Ma proprio la varietà di componenti partitiche della squadra di Fiengo, ha costituito uno dei maggiori ostacoli per l’accordo con questa compagine della società civile.

“Ciò che ci ha portati ad allearci con il candidato del Pd - spiega il leader di Impegno e Partecipazione - è stata la forma di partecipazione. La squadra di Grillo è composta da un solo partito appoggiato da una civica - spiega - un gruppo nel quale abbiamo riscontrato maggiore coerenza, stabilità di gruppo e soprattutto rinnovamento della classe politica. Elementi - conclude - che abbiamo sentito più vicino ai nostri valori”.

L’ufficializzazione dell’appoggio di Giliberti è arrivata sabato sera, in occasione dell’arrivo del capogruppo alla Camera dei Deputati, Roberto Speranza, giunto a Cercola per sostenere Grillo e il progetto di rinnovamento che il Partito Democratico ha avviato nella città alle porte del Vesuvio.

“Rinnovare la politica è possibile, rispondere alle aspettative dei cittadini è possibile, ma è necessario sostenere Salvatore Grillo al ballottaggio”, ha dichiarato Speranza.
Una riunione, nella scuola media di Caravita, che ha visto la partecipazione anche del segretario regionale Enzo Amendola e il segretario provinciale Gino Cimmino.

“Tanti giovani e tanti professionisti saranno eletti in Consiglio comunale a Cercola se i nostri concittadini daranno fiducia al nostro gruppo e al nostro progetto il 9 e 10 giugno - afferma Grillo - inoltre, il Partito democratico è l’unico partito che eleggerà donne in Consiglio comunale se vinceremo questo importante appuntamento elettorale”. Ultima settimana per ulteriori accordi da parte dei due candidati al ballottaggio.

Al momento Fiengo avrebbe conquistato l’appoggio di Salvatore Calvanese (Progetto Cercola), accordo non ancora ufficializzato, mentre Grillo, dopo aver incassato il sostegno ufficiale di Giliberti potrebbe rivolgersi anche agli attivisti del M5S di Cercola, con i quali auspica un confronto programmatico al più presto.

di Patrizia Panico de Il Mattino area sud - costiera

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.