Home > Attualità > Comunicati Stampa > Torre del Greco. Presentazione del libro "90 passi nella gastronomia (...)

Torre del Greco. Presentazione del libro "90 passi nella gastronomia napoletana"

Sarà presente l’autore Massimo Piccolo (giornalista, autore e regista, ha collaborato con il Corriere della Sera, Rai e Fandango).

giovedì 13 giugno 2013


Nell’ambito del ciclo Il Gusto della Cultura, dell’associazione culturale “Prometeo”, venerdì 14 giugno 2013 alle ore 19, a Torre del Greco in Via Marsiglia n.19, nell’incantevole cornice del ristorante “Villa Federico” dei Fratelli Federico, si terrà la presentazione del libro “90 passi nella gastronomia napoletana” – Pizzerie, trattorie e osterie da non perdere per conoscere davvero Napoli (e spendere pochissimo) – prefazione di Mimmo Liguoro per la Neapolis Alma Edizioni.

Sarà presente l’autore Massimo Piccolo (giornalista, autore e regista, ha collaborato con il Corriere della Sera, Rai e Fandango).

Un libro che è la narrazione di una cultura, di una città che si racconta nel suo momento più intimo e vulnerabile, a tavola.

“Che la nostra storia potesse stare più comoda in una “maddalena” piuttosto che in una foto di famiglia – scrive Massimo Piccolo - è cosa più che nota. Ogni piatto è un mondo, un crocevia, una stazione. La cultura, la storia, la geografia, la scienza, il lavoro, l’ingegno, la fame si mescolano in ogni singolo piatto con storie che ognuno si porta dentro. Un pezzo di brioche e una cioccolata calda e sono a Rue de la Pie, una forchettata di pasta alla genovese e torno a Napoli. L’odore delle polpette al sugo e sono a casa. Un pezzetto di mostacciolo ed è Natale. Un bicchiere di latte, un omelette alla marmellata e mia madre ha di nuovo quarant’anni …”

“La Prometeo – afferma Francesco Manca, presidente dell’associazione e ideatore del format – vuole fare apprezzare il territorio vesuviano a soci e simpatizzanti anche attraverso IL GUSTO DELLA CULTURA, titolo assegnato ad un ciclo di incontri con l’autore che punta al rilancio del CONVIVIO come momento di promozione della lettura e al contempo della socializzazione, attraverso la promozione dei piatti e prodotti tipici della nostra regione all’insegna del piacere del palato e della serenità”

All’incontro, per gli ospiti che hanno prenotato la cena, seguirà con la partecipazione del Pastificio artigianale Leonessa - Cercola; dell’Azienda vinicola Fiore Romano - Ottaviano e della Pasticceria Mennella - Torre del Greco, la degustazione di alcuni piatti della nostra tradizione culinaria realizzati dallo chef del ristorante "Villa Federico" Francesco Federico.

Info e prenotazioni: Ristorante "Villa Federico" tel. 081.8816392

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.