Home > Appuntamenti > Ottaviano cerimonia di premiazione concorso nazionale di poesia “Io (...)

Ottaviano cerimonia di premiazione concorso nazionale di poesia “Io esisto”

venerdì 14 giugno 2013, di Comunicato Stampa

Grande fermento regna in questi giorni nella sezione della Uildm - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - di Ottaviano per i preparativi della IV Edizione del premio nazionale di poesia “Io Esisto”. Il fortunato premio, nato quattro anni fa da un’idea del vicepresidente (allora presidente) Francesco Prisco e della volontaria Maria Ronzino, anche quest’anno ha ottenuto un notevole successo relativo al numero di partecipanti. Infatti, sono oltre cento le poesie giunte da tutta Italia in poco più di quattro mesi.
E’ l’ennesima occasione in cui la gente ha saputo dimostrare la propria generosità verso un progetto innovativo di cultura e solidarietà, rivolto in special modo alle persone con disabilità e che ha come preciso intento quello di stimolare le loro potenzialità creative attraverso la meravigliosa e antica arte della poesia.
La gara di solidarietà non si limita alla sola partecipazione al concorso, ma proseguirà durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà sabato alle ore 17 presso l’ Istituto Comprensivo “M. Beneventano” situato in via Lucci. Nell’occasione sarà presentata e distribuita la IV antologia di poesie “Io esisto”. Il ricavato della vendita andrà a sostegno delle attività e dei progetti che l’associazione tenacemente porta avanti da anni per migliorare sempre di più la qualità di vita delle persone con disabilità.
A coordinare la cerimonia sarà il poeta e scrittore Vincenzo Russo, mentre la direzione artistica dell’evento è stata assegnata al cantautore Marco Smorra, che durante la serata delizierà i presenti con un brano tratto dal suo prossimo album "AsseMediano”.
La giuria del premio è così composta: presidente di giuria , Tina Piccolo, poetessa e Ambasciatrice della poesia italiana nel mondo; Gennaro Barbato, esperto di beni culturali e vicepresidente del “Comitato Civico A. Cifariello” di Ottaviano; Liliana Summo Borriello, presidente dell’associazione culturale “ArcheOttaviano”; Fiorella Saviano, giornalista; Annastella Bertè dell’associazione “L’Arte nel sociale”; Paola Castiglia del magazine online Ottavianesi.it e il Prof. Eugenio Cuniato, scrittore e Presidente del “Salotto Culturale” messo su da Tina Piccolo a Pomigliano.
Tra i tanti ospiti della serata, i fratelli Antonio e Marilina Di Lauro, che nonostante la loro disabilità sono riusciti a realizzare il sogno di diventare cantanti. Si esibiranno, poi, il poeta, attore e cabarettista Angelo Iannelli e il cantante lirico Matthew Lamberti. L’attrice Maria Strazzullo declamerà le poesie di alcuni partecipanti al concorso.
Inoltre, nel corso della cerimonia interverranno il vicepresidente della Uildm Sez. di Ottaviano Francesco Prisco, il sindaco di Ottaviano Luca Capasso e il sindaco di Saviano Carmine Sommese.
I premi che riceveranno i primi tre classificati sono stati generosamente donati da Rossella Filomia, presidente dell’associazione “Superabile”, da Maria Bufano, titolare dell’agriturismo “Don Egidio” e da Enrico Dell’Aquila del Centro Iris Srl.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.