Home > Attualità > Comunicati Stampa > Nola. Il giglio del beccaio mette in scena la mostra fotografica "Il (...)

Nola. Il giglio del beccaio mette in scena la mostra fotografica "Il presente antico della Fede Nolana"

Domani 17 giugno alle ore 19.00 l’avv. Geremia Biancardi, Sindaco della città di Nola, taglierà il nastro d’inizio della Mostra Fotografica.

domenica 16 giugno 2013


Nola – Domani 17 giugno alle ore 19.00 l’avv. Geremia Biancardi, Sindaco della città di Nola, taglierà il nastro d’inizio della Mostra Fotografica dal titolo LA FESTA DEI GIGLI: IL PRESENTE ANTICO DELLA FEDE NOLANA, presentata dalla Corporazione Giglio del Beccaio nell’ambito delle sue attività collaterali alla Kermesse. La mostra è stata allestita all’interno della sede della Corporazione Giglio dell’Ortolano in Via San Paolino ed è stata realizzata dall’Associazione Comunitaria Rerum Novarum animata da Paolo Scudieri, ed è patrocinata dall’associazione Sorgente Educativa creata da Antonio del Monaco, e dalla Fondazione ONLUS ‘A voce d’ e’ creature di Don Luigi Merola.

Il Giglio del Beccaio è rappresentato dalle Famiglie Grilletto e Napolitano. L’assegnataria è l’ottuagenaria Maria Grilletto.

La Mostra si svolgerà nel suo percorso fotografico, illustrato da un corredo didascalico fornito su un libretto ai visitatori, all’interno della sede della Corporazione Giglio dell’Ortolano in Via San Paolino in Nola e tratterà le seguenti sezioni:

PRIMMA ERANO SCIURE SULAMENTE, CO’ TIEMPO SE SO FATTE D’ORO E ARGIENTE ’A VARCA

’A FESTA TANNO NASCE, QUANNO MORE

’A CACCIATA

’ASCIUTA D’ ’A BANNERA

’AIZATA D’ ’A BORDA

’A VESTA NOVA

’O SANTO PE’ VIE

’O JUORNO CCHIU’ BELLO

’A STRUSCIATA

’O COLPO ’O CORE

All’ideazione dell’evento da parte di Paolo Scudieri si è affiancato l’indispensabile archivio fotografico dell’Avv. Raffaele Grilletto, la scrittura della Guida alla mostra da parte del Prof. di Lettere Ennio Aloja, già autore del libro su San Paolino dal titolo L’esemplare figura di San Paolino tra storia e leggenda e il Giglio del Beccaio, l’impaginazione di Ferdinando Muscariello, e l’allestimento della mostra da parte di Francesco Improta, piccolo imprenditore napoletano di carpenteria in ferro.

Saranno presenti nella stessa sede alcuni rappresentanti dell’artigianato artistico napoletano con esempi pregevoli della loro produzione tra i quali l’effige di San Paolino del Giglio del Beccaio su cuoio.

La CORPORAZIONE
GIGLIO DEL BECCAIO
presenta
MOSTRA FOTOGRAFICA
LA FESTA DEI GIGLI:
IL PRESENTE ANTICO DELLA FEDE NOLANA
Patrocinata da

Associazione Comunitaria Rerum Novarum

Sorgente Educativa creata da Antonio del Monaco

Fondazione ONLUS ‘A voce d’ e’ creature di Don Luigi Merola

Foto tratte dall’archivio fotografico di Raffaele Grilletto

Ideazione: Paolo Scudieri

Guida alla mostra: Ennio Aloja

Impaginazione: Ferdinando Muscariello

Allestimento: Francesco Improta

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.