Home > Appuntamenti > ‘Drago d’Oro’, IV edizione: omaggio a Mario Scarpetta. La rassegna dal 5 al 14 (...)

‘Drago d’Oro’, IV edizione: omaggio a Mario Scarpetta. La rassegna dal 5 al 14 luglio. Tra gli ospiti Maria Basile, Mariano Rigillo, Maurizio Casagrande e Sergio Solli.

domenica 30 giugno 2013, di La redazione


SAN GIORGIO A CREMANO. Presentata, in conferenza stampa, la quarta edizione della rassegna teatrale ‘Drago d’Oro’, in programma dal 5 al 14 luglio nelle Fonderie Righetti di Villa Bruno, a San Giorgio a Cremano (Napoli).

Dedicata quest’anno a Mario Scarpetta, straordinario ed indimenticato interprete per il teatro e la tv scomparso il 14 novembre 2004, la rassegna è un’iniziativa dell’Accademia Nazionale Teatrale Sonora diretta da Mariano Rigillo e si realizza con il patrocinio della Città di San Giorgio a Cremano per la direzione artistica di Antonio Monaco e Valerio Piccoli.

Cinque le compagnie in concorso (‘Punto e a Capo’, ‘Andrea Gemma’, ‘Quadrifoglio’ di Napoli, ‘Luna Nova’ di Latina e ‘TSP’ di Pescara) che, aderendo all’apposito bando, presenteranno i propri allestimenti nelle serate del 5, 6, 7, 11, 12 e 13 luglio.

In palio il Premio ‘Drago d’Oro’ ed i riconoscimenti riservati ai migliori attori, registi e messinscene che saranno assegnati da una giuria tecnica, presieduta dall’attore Sergio Solli e composta da Luigi Troisi, Rosaria De Vita, Rosario Raimo, Massimo Canzano e da una popolare formata dal pubblico presente. Spazio anche al cinema, alla letteratura ed al cabaret con le sezioni dedicate ai cortometraggi ed alla poesia che, nella giornata dell’8 luglio, avranno come ospiti Nando Varriale e Rino Giglio.

Mercoledì 10 luglio sarà la volta della moda con aspiranti modelli in passerella per aggiudicarsi un ruolo in un film in uscita a settembre e l’accesso alle finali regionali del concorso ‘New Model Today’ di Milano.

“Per la prima volta – spiega il presidente dell’Accademia, Valerio Piccoli - apriamo la rassegna, nata 5 anni fa, alla moda, al cinema ed alla letteratura. Ci è sembrato uno sviluppo quasi naturale perché in linea con l’attività dell’Accademia che promuove tutto quanto è spettacolo, coltivando talenti per il mondo della musica, della danza, del cinema e del teatro con una continua offerta formativa che si avvale anche del contributo di Maurizio Casagrande e Sergio Solli”.

Domenica 14 luglio il gran galà di chiusura cui interverranno, tra gli altri, Mariano Rigillo, Maria Basile Scarpetta, Anna Teresa Rossini, Carlo Morelli, Stefano Russo e Corrado Ardone.

Inizio spettacoli ore 21. Tickets: 8 euro con riduzione per gli over 70. E’ prevista la possibilità di un abbonamento a tutte le nove serate al costo di 50 euro. I biglietti possono essere ritirati tutti i giorni (ore 10-13 e 16-19) presso la sede dell’ Accademia (Via San Giorgio Vecchio, 192) e le sere degli spettacoli al botteghino di Villa Bruno (via Cavalli di Bronzo, 20), aperto dalle ore 19. Info e prenotazioni: stagesonora@hotmail.it; 3383633043 – 3383017298.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.