Home > Appuntamenti > "Drago d’Oro": è di scena la commedia con le compagnie Andrea Gemma a (...)

"Drago d’Oro": è di scena la commedia con le compagnie Andrea Gemma a Quadrifoglio di Napoli.

mercoledì 10 luglio 2013, di La redazione


SAN GIORGIO A CREMANO. Entra nel vivo la rassegna teatrale ‘Drago d’Oro’ di San Giorgio a Cremano (Napoli). Giovedì 11 e venerdì 12 luglio la programmazione della quarta edizione, dedicata a Mario Scarpetta e diretta Antonio Monaco e Valerio Piccoli, continua con gli spettacoli ‘Figli, nutricce, appicceche e ‘mpicce’ e ‘L’aria di mare mi rende nervoso’, ovvero ‘Camomilla a colazione’ anch’essi in scena nelle Fonderie Righetti di Villa Bruno (via Cavalli di Bronzo, 20).

Figli, nutricce, appicceche e ‘mpicce’, commedia in due atti scritta e diretta da Ciro Gaglione, è ambientata nel secondo dopoguerra ed ha per protagonista la popolana Lucia, costretta a farsi carico della sostentamento dei suoi quattro figli per sopperire alla negligenza del marito.

Tra mille difficoltà ma con un inesauribile orgoglio, la donna prova a contrastare gli stenti seguiti alla guerra che ha avuto terribili ripercussioni sulla sua famiglia. “Le brutture di una guerra – sottolinea l’autore e regista – non risparmiano nessuno e così anche chi, come i figli della protagonista, è stato educato all’onestà, finisce col perdersi”.

Lo spettacolo, presentato dalla compagnia ‘Andrea Gemma’, è interpretato da Alessia Liquori, Barbara De Luca, Miryam Grossi, Andrea Gemma, Fabio Testa, Luca Scognamiglio, Pasquale Menna, Orlando Rea, Franca Mirone, Massimo Mitilini, Rosa Riccardi, Marco Spinosa.

Venerdì 12 la compagnia Quadrifoglio propone ‘L’aria di mare di rende nervoso’ ovvero ‘Camomilla a colazione’, commedia in due atti di Umberto Castaldi per la regia di Angelo Iozzi e le scene di Angelo Della Corte.

Al centro della messinscena un’esilarante susseguirsi di fraintendimenti ed equivoci provocati dalle trame di un’arguta donna, una suocera permalosa e vendicativa, che metterà a dura prova l’equilibrio di tutta la sua famiglia. La commedia impegna in scena gli attori Carlo Albano, Margherita Barbato, Silvia Spina, Nunzio Palmese, Carlo Amato, Onofrio Ogliastro, Elena Erardi, Gaetano Amato, Gennaro Della Corte, Francesco Panetta, Rosaria D’Aveta, Caterina Giacometti, Carmine Esposito ed Emanuela Toscano.

Promossa dall’Accademia Nazionale Teatrale Sonora diretta da Mariano Rigillo e realizzata con il patrocinio della Città di San Giorgio a Cremano, il ‘Drago d’Oro si concluderà domenica 14 luglio con il galà di premiazione della rassegna teatrale e del concorso di cortometraggi, poesia e cabaret cui interverranno, tra gli altri, gli attori Maurizio Casagrande, Maria Basile Scarpetta e Sergio Solli. Inizio spettacoli ore 21.

Tickets: 8 euro con riduzione a 6 per gli over 70. I biglietti possono essere ritirati tutti i giorni (ore 10-13 e 16-19) presso la sede dell’Accademia (Via San Giorgio Vecchio, 192) e le sere degli spettacoli al botteghino di Villa Bruno (via Cavalli di Bronzo, 20), dalle ore 19 alle 21. Info e prenotazioni: stagesonora@hotmail.it; 3383633043 – 3383017298.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.