Home > Attualità > Comunicati Stampa > San Paolo Bel Sito. Inaugurazione ufficio delle disabilità "Libero (...)

San Paolo Bel Sito. Inaugurazione ufficio delle disabilità "Libero Accesso"

In occasione dell’inaugurazione, si terrà un dibattito sul tema della disabilità, moderato dalla giornalista Giusy Vecchione.

venerdì 12 luglio 2013

Sarà inaugurato domenica 14 luglio alle 19 l’ufficio delle disabilità “Libero Accesso”. Il nuovo sportello, con sede in via Caracciolo, in una stanza del locale adiacente all’Istituto Comprensivo “G. Costantini”, messa a disposizione dal Forum dei Giovani, svolgerà un servizio di prima assistenza informativa a beneficio dei portatori di handicap e dei loro nuclei familiari.

E’ questa la novità che l’amministrazione Cafarelli, in collaborazione con il Forum Giovani di San Paolo Bel Sito e la Uildm di Cicciano, ha messo in campo per dare una risposta concreta ai disabili del nolano. In questo modo il Comune si impegna a fare dell’applicazione della Convenzione Onu sui diritti dei disabili una priorità della propria agenda. Entusiasta l’assessore alle pari opportunità, Benedetto Cava, che fortemente voluto questo ufficio, il primo dell’intero l’agro nolano, e ne ha seguito, passo dopo passo, l’intero iter.

"Con l’apertura di questo ufficio continua la strada intrapresa da questa amministrazione sulla difesa dei diritti umani e soprattutto di ogni tipo di diversità – ha dichiarato Cava – Ed è mio dovere ringraziare i ragazzi della Uildm di Cicciano, con cui collaboriamo da tempo e che saranno al nostro fianco in questa nuova avventura, perché la loro forza e la loro gioia di vivere e di affrontare le diversità è un grande insegnamento per tutti noi".

E questa forza e questa gioia di vivere si avverte dalle parole del presidente Uildm di Cicciano, Giovanni De Luca "In questo momento dove la crisi invade ogni settore e crea tagli enormi da parte del governo (azzerando quasi del tutto i fondi alle Politiche Sociali), crediamo che sia importantissimo dare una risposta concreta al mondo della disabilità – ha dichiarato Giovanni De Luca, presidente UILDM di Cicciano - questo è stato fatto dal Sindaco Manolo Cafarelli e dall’Assessore alle Pari Opportunità Benedetto Cava di San Paolo Bel Sito, i quali hanno dato a noi della UILDM di Cicciano e al Forum dei Giovani la possibilità di aprire a San Paolo Bel Sito il primo Ufficio sulle Disabilità dell’Agro Nolano. Quindi c’impegniamo ad Ascoltare-Informare-Sensibilizzare, persone con disabilità e non, a comprendere che cosa sia la Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità e soprattutto ad accendere un faro su di essa per un miglioramento della qualità di vita di tutti i cittadini".

Un entusiasmo condiviso dal sindaco Manolo Cafarelli. "L’apertura di questo ufficio è un vero orgoglio per la nostra amministrazione – ha sottolineato il primo cittadino - In un momento così delicato per i soggetti più vulnerabili della società, è quanto mai opportuno stimolare la discussione sul problema della disabilità. L’obiettivo è quello di sostenere ulteriormente le persone disabili nell’assistenza e nell’aiuto in caso di bisogno fino al raggiungimento dell’autonomia personale e della socializzazione". Presso il nuovo ufficio, attivo tutti i martedì e i giovedì dalle 17 alle 19, sarà, infatti, possibile ottenere informazioni sui diritti dei soggetti disabili in materia di mobilità, cultura, urbanistica, lotta alla discriminazione sui luoghi di lavoro, attraverso la messa in campo di uno strumento che si pone l’obiettivo di fare da garante per il rispetto dei diritti dei disabili. Tra le azioni dichiarate dell’ufficio quello di promuovere l’informazione e la sensibilizzazione per favorire una nuova cultura della disabilità basata sul rispetto dei diritti.

Infine la presidente del Forum Rossana Nappi ha dichiarato: "Il Forum dei giovani ha preso molto a cuore l’iniziativa di interazione con i ragazzi della Uildm, fornendo una stanza della sede, che sarà adibita ad ufficio delle disabilità per poter dare, a chiunque necessiti, un sostegno concreto. Questa collaborazione sarà sicuramente motivo di crescita per il Forum, che si impegnerà a dare il proprio contributo per aiutare il più possibile, chi ne ha bisogno". In occasione dell’inaugurazione, si terrà un dibattito sul tema della disabilità, moderato dalla giornalista Giusy Vecchione, che vedrà ospiti il Vescovo di Nola, Mons. Beniamino Depalma; il presidente Uildm sez. Cicciano, Giovanni De Luca; il presidente della Fish Campania, Generoso Di Benedetto; il consigliere nazionale Uildm, Anna Mannara; l’onorevole Paolo Russo (Pdl) e l’onorevole Massimiliano Manfredi (Pd).

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.