Home > Attualità > “Artisti per Nassiriyah" : un concorso in memoria dei militari (...)

“Artisti per Nassiriyah" : un concorso in memoria dei militari caduti

lunedì 4 novembre 2013, di Deborah Daniele


Il comune di San Vitaliano, in concomitanza col 10° Anniversario della strage di Nassiriyah (avvenuta il 12 novembre 2003), organizza un concorso finalizzato a conservare sempre acceso il ricordo dei militari caduti nell’ attentato terroristico alla Base del Contingente Italiano, in cui perse la vita anche il “nostro” brigadiere Giuseppe Coletta, che viveva proprio a San Vitaliano tanto amato e stimato da tutti i suoi concittadini.
Il Concorso che decreterà la miglior opera artistica (comprende due sezioni, entrambe con la stessa tematica), è volto a commemorare coloro che - portando avanti valori di giustizia e pace - hanno dato la vita per amore e fedeltà verso la Patria.
“Altruismo e dedizione per amore: il figlio, il cittadino, il genitore, per la famiglia, per la Patria, per la difesa dei valori di pace e giustizia e salvaguardia del territorio”, è questa la tematica che abbraccia le due sezioni del concorso rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Omodeo – Beethoven” di Scisciano - San Vitaliano, invitati a “tradurre il coraggio di pochi, in arte per molti”.
La sezione A, comprende componimenti poetici inediti (massimo 40 versi), disegni, sculture, pitture e opere fotografiche.
La sezione B invece, riguarda la poesia inedita in vernacolo.
L’unico limite è che ogni partecipante ha la possibilità di presentare al concorso soltanto tre dei suoi lavori artistici.
Tutte le opere dovranno pervenire all’apposito ufficio comunale entro e non oltre il 5 novembre e, saranno valutate da una qualificata giuria tecnica composta da tre membri scelti dal sindaco, il cui giudizio sarà insindacabile.
I premi messi in palio, saranno consegnati ai vincitori il 12 novembre presso la Sala Consiliare del Comune di San Vitaliano, proprio dal sindaco Antonio Falcone.
Una splendida iniziativa che valorizzerà l’espressività artistica dei giovani e che contribuirà a sottolineare importanti valori che - troppo spesso - presi dalla frenetica quotidianità e dall’egoismo, tendiamo ad accantonare.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.