Home > Attualità > Il fatto > La speranza illustrata in 12 mesi. L’A.G.O.P. ripropone il calendario (...)

La speranza illustrata in 12 mesi. L’A.G.O.P. ripropone il calendario realizzato dai bambini dell’oncologia pediatrica

giovedì 14 novembre 2013


“Le vere stelle siamo noi e non smettiamo mai di SOGNARE!". Lo scrive Lorenzo 10 anni, uno degli autori dei pensieri e dei disegni illustrati sul calendario 2014, per il mese di giugno. Progetto ideato da Dora Pagano, insegnante ospedaliera e consigliera dell’ A.G.O.P. Campania. L’idea di questa iniziativa nata dalla stessa, in maniera da progettare uno scopo scolastico che potesse coinvolgere tutti i bambini ricoverati, rendendoli entusiasti di partecipare ad un progetto che, non solo gli avrebbe permesso di raccogliere fondi necessari per raggiungere i tanti obiettivi prefissi, ma che li avrebbe resi protagonisti di esprimere una loro forma d’arte attraverso pensieri e disegni.
“Vedere la felicità nei loro occhi, quando si chiede ad un bambino di partecipare al disegno per il calendario è una delle tante emozioni che ci regalano, dandoci conferma di aver fatto qualcosa di buono e che riesca a farli entusiasmare” dice - Giovina Izzini - una volontaria.
A.G.O.P. Campania (Associazione Genitori Oncologia Pediatrica) operante presso il Servizio di Oncologia Pediatrica - Dipartimento di Pediatria della Seconda Università degli Studi di Napoli diretto dalla Prof.ssa Fiorina Casale insieme al Prof. Paolo Indolfi, è un’associazione fondata dai genitori con l’aiuto e la collaborazione di esponenti del volontariato insieme agli operatori sanitari, uniti nell’impegno di concorrere al miglioramento dell’efficienza e dell’operatività di questo Reparto che si occupa della cura dei bambini affetti da patologia oncologica. Costituita nel febbraio 1985 con l’obiettivo di sostenere le attività della struttura ospedaliera e fornire migliore assistenza ai pazienti e le loro famiglie. Si è formata negli anni una grande Famiglia di medici, infermieri, psicologi, insegnanti e volontari, tutti impegnati ad affrontare e risolvere problemi che i pazienti e le loro famiglie sono costretti a vivere sul piano sanitario, psicologico, sociale, affettivo e umano, in un corale impegno di solidarietà, fratellanza e amicizia.
Grazie al contributo di quanti hanno sostenuto l’attività dell’Associazione sono stati ottenuti nel tempo importanti risultati, tanti sono stati e sono gli obiettivi e le iniziative prese, come in questo caso la ristampa anche quest’anno del calendario realizzato con i disegni e i pensieri dei bambini e i ragazzi dell’oncologia pediatrica.
Grazie al sostegno e al contributo di tanti con i proventi dei calendari venduti lo scorso anno sono stati acquistati, PC portatili e giochi per le attività ludiche, un nuovo arredo per la sala giochi, sono stati disposti in maniera più comoda e ordinata bagni, cucina e sala genitori, tutti luoghi ubicati presso il Reparto, e sono stati stanziati fondi per sostenere le spese relative ai pazienti che devono effettuare il trapianto e spese mediche per pazienti più indigenti.
“Negli anni invece, ( racconta il Dott. Ciro Ruggiero Segretario Coordinatore dell’ A.G.O.P. Campania ) sempre grazie alla raccolta fondi ricavata dalla vendita dei calendari, si è riusciti a sostenere le spese di tante apparecchiature medico-scientifiche come defibrillatore, saturimetro, elettrocardiogramma, mascherine pediatriche, e con grande soddisfazione è stato possibile acquistare l’apparecchio per aspirati midollari e rachicentesi senza dolore e con i prossimi aiuti tanti saranno gli obiettivi da raggiungere ancora.”
Ci saluta Giampiero 10 anni, che per il mese di agosto ha disegnato una nave in mezzo al mare e sotto il disegno il suo pensiero recita: “Mi piacerebbe fare il capitano di questa nave per avere tante avventure”. Purtroppo Giampiero, ha terminato la sua traversata in questa vita, ma le sue parole ci insegnano che fino a che la nave resta a galla abbiamo il diritto di imbatterci in nuove avventure rispettando la nostra vita e aiutare quella degli altri.

*Con una donazione di 5,00 euro puoi ritirare il Calendario 2014 presso l’Oncologia Pediatrica della Seconda Università di Napoli realizzato dai bambini e dai ragazzi, sostenendo questo importante progetto.
Clinica Pediatrica - Via De Crecchio, 2 (Vecchio Policlinico)
Per informazioni e contatti:
Segreteria A.G.O.P. – Tel 081-5665412 (Lun/Mer/Ven ore 10.30-13.00)
Prof.ssa Dora Pagano – Tel 081-5665409 (Da Lun al Ven ore 9.00/12.00).

Floriana Stile

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.