Home > Attualità > Pollena. Book Crossing, i giovani del Forum invitano a leggere. Domani (...)

Pollena. Book Crossing, i giovani del Forum invitano a leggere. Domani piazzale Esperanto

sabato 23 novembre 2013, di Patrizia Panico

POLLENA TROCCHIA. Ritorna il Book Crossing a Pollena Trocchia. Il Forum dei giovani, forte dell’ impatto più che positivo ottenuto all’evento inaugurale, ripropone il baratto dei libri. L’appuntamento fisso ( l’ultima domenica di ogni mese), chiamerà di nuovo a raccolta tanti lettori, domenica prossima, nell’area mercatale di via Esperanto.

I giovani del Forum invitano a donare o scambiare i propri testi con i libri messi a disposizione da altrettanti lettori appassionati. “Un’iniziativa che va promossa e accolta con entusiasmo - dice il primo cittadino Francesco Pinto - siamo estremamente soddisfatti perché il precedente appuntamento con il Book Crossing ha riscosso un tale successo da spingere i ragazzi del Forum dei Giovani a organizzare una seconda tappa dedicata ad un evento, che fa dello scambio culturale un momento di concretezza e aggregazione cui invito tutti a partecipare e vivere intensamente”, conclude Pinto.

La manifestazione che prende il nome “Libera i tuoi libri”, ravviverà la giornata di domenica, dalle 10 alle 13, insieme al mercatino dell’antiquariato.

Tanti stand e bancarelle dove scovare e sbirciare libri, fiabe ma anche fumetti, amatissimi dai giovani e meno giovani: “Conoscevo l’iniziativa del book crossing perché l’avevo vissuta nel corso di una gita all’estero - racconta Marco, uno studente - quando ho saputo che veniva organizzato anche nella mia cittadina non sono voluto mancare: ho portato con me un bel po’ di libri, tutti già letti, e con piacere ho trovato altri ragazzi con i quali scambiarli. E’ bello il book crossing - conclude lo studente - perché a differenza del libro acquistato o preso in prestito dalla biblioteca, in questa occasione hai l’opportunità di discuterne con chi lo ha già letto o ti chiede cosa ne pensi: insomma c’è un vivace scambio di opinioni”.

Pollice verso anche da parte del responsabile alle Politiche giovanili, pasquale Fiorillo: “Il Forum dei Giovani continua a lavorare attivamente sul territorio con impegno e costanza attraverso iniziative culturali che stanno riscuotendo grande successo”.

di Patrizia Panico da Il Mattino area sud - costiera

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.