Home > Sport > Champions League. Dortmund-Napoli: profumo di Champions

Champions League. Dortmund-Napoli: profumo di Champions

martedì 26 novembre 2013, di Fabio Morrone


Archiviata la sconfitta di sabato con il Parma, il Napoli ha già ripreso gli allenamenti domenica per preparare al meglio la sfida di Champions league. Ieri mattina, alle ore 11:00, la squadra si è imbarcata sul volo Meridiana IG 2514 alla volta della Germania, con destinazione Dortmund dove stasera affronterà i padroni di casa; all’aeroporto di Capodichino erano presenti alcuni tifosi partenopei che hanno voluto rincuorare i propri beniamini prima della partenza.

La sconfitta di sabato ha aperto una mini crisi: infatti, nelle ultime due partite di campionato, gli azzurri hanno perso due volte, la difesa ha subito quattro gol, mentre in zona gol (ed è questo il dato più preoccupante) si registra zero gol all’attivo. Rafa Benitez, quando le cose andavano bene, è stato buon profeta sostenendo che: “Sono felice dell’entusiasmo dei tifosi, ma dovranno starci vicino anche quando le cose non andranno bene”, il tecnico ora è consapevole che la risalita del Napoli passa anche attraverso il calore ed il sostegno dei propri tifosi, ora più che mai... . Per questo al seguito della squadra, stasera all’Iduna Park ci saranno circa 5000 tifosi.

La crisi dei partenopei deriverebbe da uno stato di appannamento psico-fisico di alcuni calciatori in tutti i reparti; in difesa, l’uruguaiano Britos, dopo il rientro dall’infortunio, sembra aver smarrito la sicurezza aurea, a centrocampo Inler è discontinuo ed il solo Behrami non può bastare, infine in attacco Hamsik (che contro i tedeschi non ci sarà a causa di un trauma contusivo al piede sinistro) ed Insigne devono ritrovare la concretezza e la brillantezza d’inizio stagione (soprattutto lo slovacco che ha perso lo smalto da troppo tempo).

Dal canto suo, il Dortmund non sta attraversando un buon periodo: in campionato è terzo a cinque lunghezze dal Bayern Monaco, primo in classifica (domenica scorsa nello scontro diretto i bavaresi hanno vinto 3-0); in Champions league rischia di non qualificarsi, quindi sarà fondamentale lo scontro di stasera contro gli azzurri.

Il match di stasera si presenta come una vera svolta per la stagione di entrambi i clubs.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.