Home > Appuntamenti > Striano, per il Maggio della legalità la proiezione di O’ sistema e dibattito (...)

Striano, per il Maggio della legalità la proiezione di O’ sistema e dibattito con Gigi Di Fiore

martedì 6 maggio 2008


STRIANO - Prosegue con la proiezione di O’ sistema e un dibattito con il giornalista de Il Mattino Gigi Di Fiore il Maggio della legalità organizzato dal Comune di Striano, dal Centro culturale per il Mezzogiorno “Presenza” e dal Forum dei Giovani. L’iniziativa si terrà venerdì 9 Maggio 2008 alle 18,30 presso il Centro Sociale di Via Beniamino Marciano.
“ O’ sistema” è un documentario-inchiesta realizzato da Matteo Scanni e Ruben Oliva. Lontano dai cliché che troppo spesso riducono la camorra a fenomeno locale e folcloristico, gli autori ricostruiscono la struttura militare ed economica dei clan campani; ci mostrano la droga di Scampia, la prostituzione a Castelvolturno, le ville della camorra a Casal di Principe, il feudo del clan dei Casalesi, gli unici camorristi che come i Corleonesi sono l’espressione di una mafia locale, contadina, ma capace di sfidare il cuore dello Stato.
A seguire i giovani di Striano rivolgeranno domande e riflessioni a Gigi Di Fiore.
Giornalista professionista dal 1985, Di Fiore ha lavorato a il Giornale diretto da Indro Montanelli come redattore del settore Interni alla fine degli anni ’80. Attualmente è inviato speciale a Il Mattino di Napoli ed è considerato uno dei maggiori esperti dei fenomeni della delinquenza organizzata in Campania. Autore di diversi libri, ha pubblicato, tra gli altri, "Potere camorrista" (Age, Napoli); "Io Pasquale Galasso" (Tullio Pironti, Napoli); "1861-Pontelandolfo e Casalduni un massacro dimenticato" (Grimaldi & C., Napoli). Poi, con la Utet: "I vinti del Risorgimento" e "La camorra e le sue storie".
Il Maggio della legalità prosegue, con proiezioni e incontri, fino alla fine del mese. Ecco il calendario completo:
Domenica 18 Maggio 2008, ore 18,00- Centro Sociale di Via B. Marciano
Legalità e lavoro
Proiezione del film- documentario “Morire di lavoro” di Daniele Segre, che indaga la realtà del settore delle costruzioni in Italia, protagonisti i lavoratori e i familiari di lavoratori morti sul lavoro. A seguire, dibattito con la partecipazione di personalità istituzionali, esponenti del mondo produttivo e del lavoro.
Domenica 25 Maggio 2008, ore 18,00- Centro Sociale di Via B. Marciano
Ambiente e legalità
Proiezione di “Biutiful cauntri”, un “film-viaggio” nell’inferno dei rifiuti in Campania e presentazione del libro ”Monnezzopoli” del giornalista Paolo Chiariello (Sky), con la partecipazione dell’autore e di un esponente di un Comune della Campania, esempio di corretta gestione della raccolta differenziata
Venerdì 30 Maggio 2008, ore 11,00 - Scuola Secondaria di 1° Grado “A. D’Avino” di Via Monte
La Costituzione Italiana: 60 anni di storia - Una guida necessaria di democrazia per i giovani. Con la partecipazione degli alunni, ai quali il Comune regalerà una copia della Carta costituzionale con prefazione del Sindaco
Sabato 31 Maggio, ore 18,00 - Centro Sociale di Via B. Marciano

Adolescenti e cultura della legalità
Conferenza sulla condizione adolescenziale a Striano. Esperienze a confronto, con la partecipazione di operatori scolastici, sociali, rappresentanti di associazioni, del mondo delle professioni e universitario

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.