Home > Appuntamenti > Striano, presentazione di sette steli commemorative dei luoghi storici (...)

Striano, presentazione di sette steli commemorative dei luoghi storici della città

venerdì 9 maggio 2008


STRIANO - Saranno presentate Domenica 11 maggio alle 19 le sette steli in pietra lavica installate nei luoghi storici di Striano.

Su ogni targa è apposta una “foto-ceramica”, che raffigura il luogo così come era nel passato.

Le steli sono state installate nei pressi del Municipio, del cortile Casale (il primo nucleo abitativo di Striano), della scuola elementare di piazza D’Anna (istituita con delibera del Podestà nel 1926), di via Antonietta De Pace (nei pressi della casa dove ha vissuto l’eroina garibaldina originaria di Gallipoli e sposa dello strianese Beniamino Marciano), dei resti della porta di Poggiomarino (costruita nel 1480 ma abbattuta nel 1936), della parrocchia di San Giovanni Battista (eretta nel 1739 e poi sottoposta a diverse ricostruzioni) e dell’arco medievale di San Nicola (eretto nella seconda metà del secolo XV).

La cerimonia partirà dal palazzo comunale. Con il sindaco Biagio Pellegrino parteciperanno le autorità civili e religiose di Striano.

Ideatore dell’iniziativa è Donato Robust, responsabile dell’associazione “La Striano dei ricordi”.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.