Home > Attualità > Palma Campania. Usura, al via processo contro commerciante. Associazioni (...)

Palma Campania. Usura, al via processo contro commerciante. Associazioni parte civile

lunedì 27 gennaio 2014, di La redazione

PALMA CAMPANIA. E’ iniziato presso il collegio “D” della sezione penale del tribunale di Nola il dibattimento del processo che vede imputato G.C., commerciante di Palma Campania con attività a Carbonara di Nola, accusato di usura nei confronti di due donne, residenti in un Comune dell’area nolana.

L’uomo, di 48 anni, è accusato di essersi fatto “promettere e dare interessi ed altri vantaggi usurari a fronte di prestiti di somme di denaro”. Secondo quanto ricostruito nel corso delle indagini, la somma incassata dal 48enne supera i 30mila euro. I soldi sono stati incassati nel corso di due anni, dal 2005 al 2006: continue richieste di denaro, fino a quando le due donne non hanno deciso di denunciare tutto e fermare il disegno criminoso dell’uomo.

Fondamentale, in questo senso, è stata la volontà delle due donne di rivolgersi a due associazioni note per l’attività di tutela dei consumatori e delle vittime di usura: il Centro per i Diritti del Cittadino, Codici Campania, e il Coordinamento napoletano Antiusura.

Le due associazioni si sono costituite parte civile nel processo e sono rappresentate dall’avvocato Giuseppe Ambrosio. Ieri, dunque, l’inizio del dibattimento: il processo è stato aggiornato al 28 aprile per l’esame delle parti offese

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.