Home > Cronaca > Brusciano, sabato in piazza per il progetto "Scuola e Ciclismo"

Brusciano, sabato in piazza per il progetto "Scuola e Ciclismo"

venerdì 23 maggio 2008


BRUSCIANO – Sabato, in Piazza XI Settembre, il Circolo Didattico “Dante Alighieri” concluderà il progetto “Scuola e Ciclismo” promosso dalla Federazione Ciclistica Italiana e Comitato Regionale della Campania.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Franco D’Amore, su delega del Sindaco parteciperà alla manifestazione conclusiva del progetto “Scuola e Ciclismo” svolto nel trimestre marzo-maggio 2008 presso il Circolo Didattico “Dante Alighieri” con dirigente il prof. Luigi Gesuele.
Un augurio è stato espresso anche dall’Assessore Sport e Spettacolo, Francesco Maione, per la piena riuscita del modulo finale, centrato sulla presentazione dei risultati del percorso educativo.
Il progetto, intitolato “Pinocchio in bicicletta”, ha coinvolto i ragazzi delle quarte classi con la cura di Gelsomina Ragosta, responsabile regionale “Scuola e Ciclismo” della Federazione Ciclistica Italiana.
Durante la manifestazione, alla presenza del prof. Giuseppe Cutolo, Presidente Regionale FCI, dei ragazzi delle famiglie e della Cittadinanza, verranno consegnati gadget ed utili caschi per i giovani ciclisti.
Gelsomina Ragosta ha dichiarato di aver trovato “un grande appoggio nel dirigente Luigi Gesuele, negli insegnanti e di aver riscontrato forte sensibilità nei ragazzi, che si sono impegnati al massimo, conseguendo ottimi risultati formativi nelle materie dell’educazione stradale, alimentare, ambientale e delle tecniche applicate al ciclismo”.
Il dirigente Luigi Gesuele ha espresso “piena soddisfazione per questo progetto che si affianca ad altri già sperimentalmente affrontati con altre classi o nella generalità della platea scolastica della ‘Dante Alighieri’. Fra due settimane sarà completato positivamente anche il progetto ‘Scuole Aperte 2008’, che ha visto protagonisti i ragazzi, gli adulti, le famiglie, le associazioni e numerosi operatori socio-educativi.”
Sempre presso la “Dante Alighieri” ha operato brillantemente, per il secondo anno consecutivo, un’equipe di esperti professionisti composta dallo psicologo Carmine Di Mauro, dall’assistente sociale Francesca Masullo e dalla psicologa Lucia Pirozzi, quest’ultima operatrice del Servizio Civile attivato dal “Centro La Pira” di Pomigliano D’Arco, diretto da Gaetano Pugliese. Esempio di proficuo scambio di esperienze che rende più dinamica e fruttuosa la realtà delle agenzie socio-educative del territorio.
Questi operatori hanno portato a buon fine il progetto “La Scatola Magica Risponde” elaborando i quesiti posti anonimamente dai ragazzi su varie problematiche ed assicurando anche il supporto psicologico risolvendo alcuni casi di difficoltà relazionale.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.