Home > Appuntamenti > La Somma di voti ed ex voti, lunedì la presentazione del libro di Luciano (...)

La Somma di voti ed ex voti, lunedì la presentazione del libro di Luciano Esposito

giovedì 12 giugno 2008


SOMMA VESUVIANA- LaSomma di voti ed ex voti è il libro di Luciano Esposito che sarà presentato ai lettori laprossima settimana. Ad organizzare l’incontro il Circoloculturale Agorà, appuntamento per lunedì 16 giugno alleore 18,30 nella corte di Palazzo Torino, sede del Municipio, interverranno l’onorevole Aldo Cennamo, Luigi Musella, docente di Storia contemporanea e di Sociologiadei fenomeni politici Università Federico II di Napoli, introdurrà Giuseppe Scognamiglio, Coordinatore delCircolo.

Il libro contiene la rappresentazione in tabelle e grafici dei risultati di tutte le elezioni, politiche e amministrative, che si sono svolte a Somma vesuviana dal1946 al 2006.

I dati,che vengono analizzati, commentati e contestualizzati nella storia nazionale e locale, consentono all’autore disvolgere alcune considerazioni sul comportamento dell’elettore sommese che per un verso è omogeneo a quello meridionale per altro presentadelle specificità. L’autore non tende a dimostrare unatesi preconcetta ma a farla emergere dall’oggettività dei numeri e dalla loro interpretazione, che può essere diversa, ed è per questo che si apre al confronto.

Luciano Esposito, laureato in Pedagogia inizia la sua attività di educatore nella scuola elementare, e successivamente nella scuola secondaria di secondo grado. Conclude il suo impegno professionale nel 2006 dopo aver insegnato Storia e Filosofia nei licei.

Militante comunista, partecipa attivamente alla vita politica cittadina iscrivendosi giovanissimo alla locale sezione del Pci. Più volte consigliere comunale di Somma Vesuviana, nel 1985 viene eletto al Consiglio provinciale di Napoli dove è riconfermato fino al 1999. Componente dell’ufficio di presidente nazionale Upi (Unione province italiane) è tra i promotori e fondatori della Lega napoletana delle Autonomie locali. Dirigente del Pci, condivide e sostiene la svolta di Occhetto e aderisce a tutte le trasformazioni successive fino alla nascita del Partito democratico.

Ha pubblicato Rossi Vesuviani (1919-1924 verbali inediti di una sezione socialista del Mezzogiorno d’Italia).

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.