Home > Politica > Partiti, An spinge sulla dialettica interna
Partiti, An spinge sulla dialettica interna
Gifuni, "Si ritorni ai valori fondanti della Destra nazionale"
domenica 19 agosto 2007
SANT’ANASTASIA - Il consigliere comunale Alfonso Gifuni annuncia la nascita di un nuovo circolo all’interno di Alleanza Nazionale.
Nome: Ortocrazia. Ovvero: “il rispetto e il governo delle regole” . Obiettivo : ritornare ai valori veri della politica e della Destra italiana. Data di nascita: il prossimo settembre. Sostenitori: Emilio Tiziano, Mario de Filippo, Emanuele Coppola.
Ad annunciare la costituzione di un nuovo movimento politico-culturale all’interno di Alleanza Nazionale, è il consigliere comunale Alfonso Gifuni, promotore dell’iniziativa e responsabile regionale di An per i rapporti con le piccole e medie imprese. “Chiederemo a Gianfranco Fini -dichiara l’esponente di An- di esautorare i poteri e la tracotanza di chi sta distruggendo il partito al solo scopo di tutelare i propri interessi. Vogliamo che Alleanza Nazionale torni ad essere fedele ai suoi valori fondanti. Nel frattempo ci dissociamo dall’attuale gestione del partito, finchè non si proceda a un radicale cambiamento gestionale”.
L’obiettivo di Ortocrazia, ribadisce Gifuni, non è quello di uscire dal partito, bensì di promuoverne il rinnovamento. E a proposito della ricetta Storace che ha deciso di allontanarsi da Alleanza Nazionale, precisa: “Condividiamo la sua critica al partito e a Fini, ma non la soluzione per porvi rimedio. La nostra vuole essere una forma di accelerazione verso una gestione politica meno monocratica, ma sempre nell’ambito della dialettica interna”. Insomma sarà “uno scisma e non una scissione”.
La lista delle doglianze di Gifuni prosegue: “I candidati, ad esempio, si dovranno scegliere in base a una valutazione di merito: nelle liste elettorali devono esserci i premi Nobel”. Essere di destra, secondo il consigliere, significa anche avere a cuore la meritocrazia.
Intanto a settembre, annuncia Gifuni, se ne discuterà in un convegno, alla presenza di esponenti di spicco del partito, tra i quali hanno dato la loro adesione gli onorevoli Antonio Rastrelli, Mario Landolfi ed Edmondo Cirielli. "Ma non sono i soli - puntualizza Gifuni - Ortocrazia conta già diverse centinaia di aderenti. Dopo aver informato, nei giorni scorsi, la segreteria nazionale di An, stiamo lavorando per formulare il nuovo modello di adesione al circolo”.