Home > Attualità > Comunicati Stampa > Rifiuti incendiati, il sindaco: "Pericolosi atti di vandalismo"

A Boscoreale diversi interventi dei vigili del fuoco nelle ultime ore

Rifiuti incendiati, il sindaco: "Pericolosi atti di vandalismo"

mercoledì 18 giugno 2008, di Comunicato Stampa


BOSCOREALE - Negli ultimi giorni, specie nelle ore notturne, si stanno registrando, nuovamente, numerosi episodi di incendi di cumuli di rifiuti in diverse zone del territorio comunale. Anche la scorsa notte i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire nel centro storico per spegnere incendi appiccati a cumuli d’immondizia.
Tale fenomeno, per opera d’ignoti personaggi senza scrupoli, contribuisce ad aggravare la situazione determinando anche l’inquinamento atmosferico per la diossina che il pattume incendiato sprigiona.
E proprio per tutelare la salute della cittadinanza il Sindaco Gennaro Langella rivolge un appello “I ripetuti incendi di rifiuti che stiamo registrando negli ultimi giorni non contribuiscono di sicuro a migliorare la situazione. Tali atti di autentico vandalismo non fanno altre che arrecare ulteriori disagi alla popolazione che è costretta a respirare la diossina sprigionata dalla spazzatura incendiata che provoca seri danni alla salute. Le forze di polizia presenti sul territorio stanno intensificando i controlli per identificare e punire severamente gli autori di tali atti vandalici. Faccio appello ancora una volta al senso di responsabilità della cittadinanza che invito vivamente a denunciare, senza esitazioni, simili atti, e ad evitare assolutamente di appiccare il fuoco ai cumuli di rifiuti.”
Se nell’intenzione dei vandali c’è l’idea che l’incendio dei rifiuti possa contribuire alla rimozione, nei fatti così non è “Quando i rifiuti vengono incendiati non è possibile rimuoverli con gli interventi ordinari – precisa Antonio Monaco, assessore all’ambiente-. La rimozione di rifiuti inceneriti richiede una complessa procedura, e può essere effettuata solo da ditte specializzate autorizzate anche al conferimento in siti appositamente attrezzati. Ciò, è bene puntualizzare, grava notevolmente ed ulteriormente sui costi che l’ente deve sostenere per l’ordinaria e straordinaria rimozione di rifiuti, oltre che nuocere in modo serio alla salute di tutti.”

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.