Home > Attualità > Comunicati Stampa > Al via il monitoraggio contro gli incendi nel Parco nazionale del (...)

L’osservatorio attivato dal circolo Legambiente "Mimmo Beneventano"

Al via il monitoraggio contro gli incendi nel Parco nazionale del Vesuvio

sabato 21 giugno 2008, di Comunicato Stampa


OTTAVIANO - Dall’9 giugno scorso è attivo il piano straordinario di osservazione contro gli incendi promosso da Legambiente “Mimmo Beneventano” di Ottaviano, in collaborazione con la Protezione Civile Nazionale. Due le postazioni di avvistamento attivate: una fissa ad Ottaviano, con base nella sede legambientina, che permette di tenere costantemente sotto controllo il versante interno del complesso Somma-Vesuvio, l’altra mobile, per monitorare l’area esterna.
Otto volontari del Servizio Civile Nazionale sono impegnati, dal lunedì al sabato, dalle 9,00 di mattina alle 19,00 di sera, nelle operazioni di avvistamento e segnalazione dei principi di incendio.
Inoltre, Legambiente “Mimmo Beneventano”, rispondendo al numero di telefono 081\8270866, assolverà al compito di raccogliere tutte le segnalazioni sugli incendi avvistati nell’area di competenza del Parco del Vesuvio e di smistarle alle autorità competenti.

ALCUNI CONSIGLI UTILI DA SEGUIRE IN CASO DI AVVISTAMENTO DI UN INCENDIO:
Chiamare i numeri telefonici gratuiti 1515 o il 115
Mantenere la calma e parlare con chiarezza
Indicare con la maggior precisione possibile la località in cui si trova l’area Colpita dall’incendio, specificando comune e provincia
Descrivere l’entità e il colore del fumo: se si tratta di fumo leggero, di una spessa colonna di fumo, di più fumi o di fumi poco visibili
Riferire se nell’area colpita dall’incendio sono presenti abitazioni civili, tralicci dell’alta tensione, strade o ferrovie
segnalare se sul posto sono già presenti persone impegnate nel contenimento delle fiamme
Indicare, se è possibile, il tipo di vegetazione coinvolta nell’incendio: bosco, terreni incolti, pinete, querceti, macchia mediterranea ecc.
Non riagganciare fino a quando l’operatore non abbia confermato o ripetuto le informazioni da voi date

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.