Home > Appuntamenti > Grandi emozioni con Alessandro Haber alla IX tappa del “Festival del (...)

Grandi emozioni con Alessandro Haber alla IX tappa del “Festival del Gusto”

mercoledì 25 giugno 2008, di Mina Spadaro


AVELLINO. Alessandro Haber ospite d’eccezione per la IX tappa del Festival del gusto. Le sue interpretazioni di alcune delle opere più intense di Bukowski, Neruda, De Gregori e Fossati, hanno regalato agli ospiti uno spettacolo particolarmente emozionante nella incantevole cornice dell’Agriturismo Ricciardelli di Contrada (AV). Accompagnato dai musicisti Carlos Sarmiento (piano) e Sasà Flauto (chitarra), raccontandosi e dialogando con il pubblico (ha presentato anche il suo terzo disco “Il sogno di un uomo”), Haber, con la sua presenza, ha dato maggior forza a uno degli aspetti alla base del progetto del “Festival del Gusto”: la possibilità di riscoprire il piacere dello stare insieme a tavola, ascoltando buona musica e interagendo con personaggi simbolo della cultura partenopea e non solo. Si conferma, così, il successo di questa prima edizione del Festival, mentre già è quasi pronto il programma per la seconda che partirà in novembre, e si stanno anche definendo collaborazioni per realizzare un’edizione del Festival in Basilicata e numerose sono le richieste per esportare l’idea in altre regioni italiane, in primis la Sicilia. A primeggiare, comunque, durante la serata irpina, sono stati i prodotti dell’azienda agricola presenti nel menu proposto per l’occasione: Defilè di fritturine miste, Crostata salata di Ortaggi, Frittata di Cipolle e Patate dell’Orto, Latticini e Ricotta, Yogurt alla Menta selvatica, Fantasia di Ortaggi, Maltagliati con Cicerchie e Cotica, Gnocco Irpino con Guanciale al profumo di Alloro, Peperoni ripieni, Crostata di Salsicce e Scarole, ‘O Pere e ‘o Musso al limone e Rucola, Ciliegie della Casa, Crostata di Cachi e Nocciole della casa, Crostata di Castagne, Sbriciolata di Ricotta e Pere, il tutto accompagnato dai Vini della Cantina Montesole di Montefusco (AV).
La cena è stata allietata dall’esibizione del gruppo "Lazzari e Briganti" con Rino Napolitano, Peppe Romano e Maria Luisa Acanfora, che ha eseguito classiche canzoni napoletane, e da alcuni straordinari interventi del soprano Imma Jovine. Edoardo Lanza ha presentato la serata, con il saluto agli intervenuti e il ringraziamento all’avv. Paolo Ricciardelli per l’ospitalità e agli sponsor “PromoItalia”, “Anna Caiazzo” “Ediso”, “CME”, “CLE”, Dueesse Impianti”, “Fiengo”; si è proseguito con l’intervento di Lidia Merola, direttore del mensile “Obiettivo”, che ha presentato la giuria (cui compete la valutazione dell’Agriturismo per inserirlo nella rosa di tutti i partecipanti al "Festival") diretta dal presidente della sezione napoletana dell’Amira, Giuseppe Di Napoli, affiancato dal presidente dell’Ada Campania, Alberto Alovisi e dal presidente nazionale degli assaggiatori di olio “Oleum”, Antonio Michele Trimarco, con la partecipazione di Fernanda Ruggiero, project manager di marketing territoriale, ideatrice di numerosi progetti, dal “Turismo dei 5 sensi” al “Turismo della tradizione”, da anni impegnata in iniziative volte a promuovere e valorizzare le potenzialità di determinate aree, in particolare del Meridione d’Italia. Tra le autorità intervenute e presentate dalla giornalista Maria D’Apice, il primo cittadino di Contrada, Antonio Iannacone, che ha esaltato la qualità dell’Agriturismo Ricciardelli, un fiore all’occhiello dell’intero territorio, Salvatore Biazzo, Assessore alla Cultura del Comune di Avellino (noto giornalista RAI), Giuseppe Galasso, Sindaco del Comune di Avellino, che ha posto l’accento su come questi percorsi enogastronomici siano importanti per incrementare lo sviluppo di rapporti commerciali e turistici, e l’on. Franco D’Ercole, che ha sottolineato la valenza di queste iniziative soprattutto per la possibilità che offrono di sviluppare sinergie. Durante una pubblica manifestazione, in programma per il 21 luglio a San Sebastiano al Vesuvio (NA), le votazioni porteranno alla premiazione dei ristoranti che hanno partecipato alle "Passeggiate in musica alla riscoperta della cucina tipica campana". Per l’ultima tappa del Festival del Gusto, che si terrà in provincia di Benevento il 18 luglio, la location verrà annunciata nei prossimi giorni.
Per informazioni: 081 7717982, 338 8116046; e-mail: teampromotega@alice.it

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.