Home > Attualità > Un sito internet per i cittadini di San Sebastiano

Un sito internet per i cittadini di San Sebastiano

mercoledì 8 ottobre 2008, di Mina Spadaro


SAN SEBASTIANO AL VESUVIO. Proprio questa mattina, mercoledì 8 ottobre, alle ore 10.30, nella sala consiliare del comune, la IMC Solutions presenta il primo sito internet per i cittadini di San Sebastiano, il cui indirizzo è www.sansebastianoalvesuvio.eu. Il progetto, patrocinato dal Comune, nasce dalla volontà di avvicinare i cittadini alla vita del paese fornendo uno strumento sempre più attuale per promuovere la cittadinanza attiva e la democrazia partecipativa. A breve saranno inseriti nel sito moduli dove ogni cittadino potrà dare il suo parere e suggerire idee che possano favorire lo sviluppo del paese. Il sito è stato realizzato rispettando i principi di usabilità e reperibilità e cercando di avere una buona completezza di informazione, chiarezza di linguaggio, affidabilità, semplicità di consultazione e qualità. Per la realizzazione è stato utilizzato Joomla CMS (Content Management System), un potente motore di contenuti Open-Source. La scelta è avvenuta vagliando diverse soluzioni, ma la distribuzione, l’attenzione sempre maggiore alla sicurezza, le opinioni sui forum e per l’esperienza diretta l’attenzione si è rivolta subito a questa piattaforma.
Il sito internet è composto da diverse sezioni (Amministrazione, Vivere in Città, Turismo, Associazionismo e Commercio).
Le pagine contengono tante notizie scritte in modo tale da permetterne l’utilizzo anche a chi non conosce l’organizzazione amministrativa.
Il sito contiene le seguenti informazioni:
•L’organigramma, l’articolazione degli uffici, le attribuzioni e l’organizzazione di ciascun ufficio;
•L’elenco delle caselle di posta elettronica istituzionali attive;
•L’elenco dei servizi forniti;
•Le Comunicazioni che l’amministrazione, dirigenti, assessori, ecc… ci faranno pervenire;
•Gli atti comunali più rilevanti;
•I “Modelli” per le richieste (es. tributi, patenti, pubblicità ecc..);
•Notizie utili ai turisti ed alla cittadinanza;
•Darà l’opportunità alle Associazioni di Volontariato, alle Attività Commerciali e ai Liberi Professionisti di farsi conoscere in un “epoca” dove è sempre più presente l’utilizzo di Internet e delle nuove tecnologie.
Alla presentazione interverranno: Giuseppe Capasso, sindaco del comune di San Sebastiano al Vesuvio, Ernesto Quintiliani, Comunication Consultant – Imc Solutions, Vincenzo Capasso, Responsabile - Imc Solutions. Saranno, inoltre, presentiBiagio Pizzo - Vicesindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici, Michele Capasso - Assessore allo Sviluppo delle Attività Produttive, Giorgio Gallo - Assessore alla Polizia Municipale, Agnese Sannino - Assessore alle Politiche Sociali, Stefania Achella - Assessore alla Pubblica Istruzione

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.