Home > Attualità > Comunicati Stampa > Maresciallo della Finanza salva una poiana

Maresciallo della Finanza salva una poiana

martedì 4 novembre 2008, di Comunicato Stampa


SAN GIUSEPPE VESUVIANO - Nel tardo pomeriggio di ieri, un maresciallo della Guardia di Finanza mentre si accingeva a tornare a casa al termine del proprio turno di servizio intravedeva lungo via vasca a pianillo nel comune di San Giuseppe Vesuviano un uccello di grosso dimensioni che successivamente è risultato essere una Poiana.

Il militare, accortosi delle precarie condizioni in cui si trovava il volatile prontamente lo ha soccorso e portato a casa ha dove gli ha prestato le prime cure in attesa di condurlo l’indomani presso un centro autorizzato.

La poiana nella mattinata di oggi è stata portata presso gli uffici di Legambiente “Mimmo Beneventano” di Ottaviano dove a termine di una visita di controllo è stato accertato che è in ottime condizioni e che con molta probabilità ha mangiato qualcosa che le ha causato uno stordimento tale da non riuscire più a volare. Il medico ha affermato che non si tratta del primo caso del genere e che ultimamente capita sempre più spesso trovare uccelli che hanno ingerito sostanze nocive.

La poiana (Buteo buteo) è un rapace diurno che appartiene all’Ordine dei Accipitriformi, Famiglia Accipitridae. In Italia è presente un po’ in tutte le regioni ed è una specie protetta in quanto risente ancora di una forte persecuzione per via del convincimento che arrechi danni alla selvaggina.

Insomma, grazie al tempestivo intervento del maresciallo delle fiamme gialle, il rapace tornerà a volare nei cieli della Campania.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.