Home > Attualità > Comunicati Stampa > A Marigliano la presentazione del libro "Campania Infelix"

scritto dal giornalista di Raitre Bernardo Iovene e dalla mariglianese Nunzia Lombardi

A Marigliano la presentazione del libro "Campania Infelix"

martedì 18 novembre 2008, di Comunicato Stampa


Marigliano - Dall’inchiesta al racconto. Questo il passaggio che il giornalista di Raitre Bernardo Iovene, autore dell’inchiesta choc “Terra Bruciata” (per la trasmissione Report) sui disastri ecologici campani ha fatto, dando vita al libro “Campania Infelix”, scritto in collaborazione con l’attivista Nunzia Lombardi.
Il volume, edito dalla Rizzoli per la collana BUR- futuro passato, mostra gli scempi ambientali avvenuti dagli anni Settanta ad oggi tra le province di Napoli e Caserta, viste attraverso gli occhi dei “Caronte”, ossia gli attivisti che, a Napoli, come a Marigliano, come a Caserta si adoperano per portare all’attenzione della stampa nazionale ed internazionale le brutture campane e le pesanti negligenze a tutti i livelli, guidando i giornalisti nell’inferno.
La presentazione di “Campania Infelix” al pubblico mariglianese avverrà il prossimo 22 novembre alle ore 18 nella chiesa del Sacramento (sita sul retro del Municipio). All’evento parteciperanno, in qualità di relatori: gli autori del libro, il dottor Antonio Marfella (Istituto “Pascale” di Napoli), Salvatore Esposito (direttore settore welfare dipartimento IRES Campania), Gianpiero Angeli (studioso dei problemi ambientali). La presentazione sarà moderata da Giuseppe Messina (Legambiente Campania) ed introdotta da Antonio Ferullo, presidente dell’associazione culturale CliccaMarigliano.
E’ proprio l’associazione CliccaMarigliano, infatti, a curare l’evento Mariglianese in collaborazione con il Comitato per la Tutela del Diritto alla Salute (presieduto da Nunzia Lombardi) e con la Parrocchia “Santa Maria delle Grazie”, guidata da don Pasquale Capasso.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.