Home > Attualità > Comunicati Stampa > Boscoreale, dal sito del Comune anche certificati anagrafici

Boscoreale, dal sito del Comune anche certificati anagrafici

mercoledì 10 dicembre 2008, di Comunicato Stampa


BOSCOREALE - Il portale internet istituzionale si arricchisce di nuovi servizi. Sarà in rete, infatti, dalla prossima settimana il “Portale dei Servizi al Cittadino”, realizzato con un finanziamento regionale nell’ambito del POR 2000/2006 che ha come obiettivo l’automazione dei servizi pubblici.
Il portale dei “Servizi al Cittadino” mette a disposizione degli utenti una serie di servizi applicativi: servizi di front-office, ovvero servizi on-line al cittadino e alle imprese; servizi back-office, quali la possibilità di rendere più rapida, efficiente, sicura e rintracciabile la trasmissione e gestione dei documenti sia all’interno dell’Ente che da/e verso l’esterno.
Con una semplice procedura di registrazione on-line al portale www.comune.boscoreale.na.it, con la sottoscrizione di un contratto di adesione, cui dovrà seguire una procedura di registrazione fisica direttamente presso l’Ufficio Anagrafe, il cittadino potrà produrre via web una serie di autocertificazioni assistite: di nascita, di cittadinanza, di esistenza in vita, di morte, di residenza, di stato civile, di famiglia.
La procedura di registrazione e di autenticazione è estremamente sicura e realizzata attraverso un protocollo di sicurezza forte prodotto dall’ITALSIME azienda leader nel settore.
I servizi anagrafici autocertificati saranno possibili solo ed esclusivamente per i residenti (il sistema non consentirà a non residenti di potervi accedere) e il documento generato non sarà in alcun modo modificabile.
Particolarmente rigida sarà anche la procedura di rilascio della password (di otto caratteri) d’accesso ai servizi. Il sistema, infatti, prevede il rilascio, all’atto della registrazione on-line, di una stringa di solo quattro caratteri, mentre i restanti quattro saranno rilasciati all’atto della successiva fase di autenticazione che dovrà avvenire all’apposito sportello dell’Ufficio Anagrafe.
“Quello di oggi è un altro passo avanti verso la completa informatizzazione on-line dei servizi del Comune – ha affermato il sindaco Gennaro Langella, visibilmente soddisfatto-. Stiamo, infatti, puntando al rilascio di ogni tipo di certificazione attraverso il web, nell’ottica di portare i servizi a casa del cittadino ed alleviando ogni tipo di disagio generato anche dal doversi portare presso gli sportelli comunali.”
Soddisfatto anche l’assessore ai servizi demografici, Bartolomeo Cesarano che ha sottolineato “Stiamo portando a compimento rapidamente un processo di informatizzazione dei servizi demografici anche grazie all’impegno del personale, cui va il mio ringraziamento. L’amministrazione ha tra i suoi obiettivi quello di digitalizzare tutta la struttura e questo è un primo tassello nel mosaico che stiamo costruendo e che a breve proseguirà anche con l’immissione in rete dei servizi di accesso all’archivio ICI e TARSU”.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.