Home > Attualità > Comunicati Stampa > A San Giorgio un energy manager per una nuova politica ambientale

A San Giorgio un energy manager per una nuova politica ambientale

martedì 13 gennaio 2009, di Comunicato Stampa


San Giorgio a Cremano - L’Amministrazione Comunale punta su una nuova politica energetica ed ambientale: per questo negli scorsi giorni è stato nominato un energy manager, l’ingegnere Antonio Di Maria, un esperto della materia. "Le più recenti normative" spiega il sindaco Mimmo Giorgiano - prevedono che il Comune si possa inserire con maggior forza nella programmazione e pianificazione del settore energetico in un’ottica di sostenibilità, cercando di mettere a punto delle azioni e degli strumenti idonei allo scopo coinvolgendo, nello stesso tempo, sia soggetti pubblici che privati. Il rispetto dell’ambiente si ottiene attraverso una politica di uso razionale dell’energia nonché delle materie prime energetiche attraverso azioni dirette alla promozione del risparmio, all’uso appropriato delle fonti di energia, allo sviluppo delle fonti rinnovabili, alla sostituzione delle materie prime energetiche di importazione, all’avvio di una politica rivolta alla mobilità sostenibile e allo sviluppo del ciclo integrato dei rifiuti".
Tra i compiti dell’energy manager ci sono l’individuazione di interventi per promuovere l’uso razionale dell’energia in città, il lancio della sperimentazione di servizi di taxi collettivo, la promozione di diffusione di sistemi e mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, il coordinamento del servizio di raccolta differenziata. L’energy manager dovrà, inoltre, pianificare, gestire e monitorare le attività di gestione dei rifiuti in città. All’energy manager compete anche proporre strategie di comunicazione di tutte le iniziative dell’Amministrazione Comunale in tema di ambiente ed energia. Per questo sarà attiva nelle prossime ore, sul sito ufficiale del Comune, www.e-cremano.it, una nuova sezione, denominata "Ambiente & Energia", all’interno della quale trovano spazio le "Pillole di Energia", una rubrica mensile con l’obiettivo di aiutare i cittadini sangiorgesi e non solo, a consumare meno e meglio e ad ottenere incentivi e sgravi fiscali per l’utilizzo di sistemi innovativi per il risparmio energetico.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.