Home > Cronaca > Chiaiano: lettera del sindaco per la tutela dei cittadini

Chiaiano: lettera del sindaco per la tutela dei cittadini

giovedì 26 febbraio 2009, di Mina Spadaro


CHIAIANO. Una lettera con urgente richiesta di accertamenti sulle operazioni in corso nella discarica: è stata inviata dal sindaco Salvatore Perrotta a Marcello Fiori, capomissione del Sottosegretariato all’Emergenza Rifiuti in Campania. Al fine di tutelare la salute dei suoi cittadini, il primo di loro richiede con urgenza i risultati di una serie di accertamenti, dalle analisi sui resti dei rivoli sospetti allo screening dei materiali introdotti in discarica. Ecco il testo della lettera:
"Facendo seguito alla nota dell’Asl Napoli 2 prot. N. 2265 del 25.02.09 si richiede di intervenire urgentemente affinché l’Arpac effettui il campionamento dei residui di reflui riscontrati in via Cupa del Cane, sul territorio del Comune di Marano di Napoli, al fine di verificare la natura dei liquami riscontrati nei giorni scorsi provenire dalla zona della cava di Chiaiano, in assenza di piogge. Si rileva che l’Arpac ha asserito in comunicazione ufficiale che i rivoli fossero di sicura provenienza meteorica, anche se allo scrivente sfuggono i criteri che hanno indotto ad una tale conclusione. Si coglie l’occasione, per rinnovare richiesta di accesso all’interno dell’area sottoposta a vincolo militare e di effettuare costante verifica delle operazioni all’interno della cava, soprattutto in relazione al fatto che gli automezzi impegnati nello sversamento attraversano il territorio del Comune di Marano di Napoli per accedere al sito di discarica. In tal senso, si ritiene necessario conoscere il tipo di rifiuti che vengono sversati in discarica e pertanto appare essenziale il rilevamento dei contenuti degli automezzi attraverso metal detector ed ogni altro dispositivo utile alla classificazione degli stessi rifiuti. Si confida, infine, che tutte le risultanze di quanto richiesto vengano trasmesse a questo ente, affinché possa - nelle prerogative della propria funzione di rappresentanza democratica - informare e tutelare la propria cittadinanza rispetto ai rischi ed a tutela della saluta pubblica."

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.