Home > Attualità > Somma Vesuviana, ritorna finalmente la rivista Summana

Somma Vesuviana, ritorna finalmente la rivista Summana

martedì 10 marzo 2009, di Alessandro Masulli


Due anni fa si spegneva, dopo una breve sofferenza, il Prof. Raffaele D’Avino nato a Somma Vesuviana l’8 ottobre 1939. Insegnante di educazione tecnica nella scuola media Amedeo d’Aosta di Ottaviano e appassionato ricercatore, D’Avino è ricordato per la realizzazione della pregevole rivista Summana Studi e ricerche sul patrimonio etnico, storico e civile di Somma Vesuviana nata nel 1984, oltre a numerosi saggi sulla storia patria, architettonica e archeologica del nostro territorio. Sembrava tutto concluso con la sua morte. La rivista, vanto della nostra cittadina, si era arrestata al numero 67 come gli anni d’età del nostro professore. Il contributo, stavolta, dell’Amministrazione Comunale, in particolare del nostro primo cittadino Dott. Raffaele Allocca, ha permesso il proseguimento dell’opera, ripagando in tal modo i sostanziali sacrifici svolti dal compianto Fifino. Spetterà al secondogenito, geom. Luca D’Avino, la direzione della “nuova serie” non più trimestrale ma semestrale.
Summana n°68 sarà presentata venerdì 20 marzo alle ore 18:30 nell’affascinante cenacolo di Santa Maria del Pozzo alla presenza del Sindaco Allocca, del Presidente del Consiglio Dott. Carmine Di Sarno e degli Assessori Dott. Giulio Neri e Avv. Anna Cuomo.
Il Dott. Domenico Russo, ricercatore di storia patria, svolgerà una relazione sulle recenti acquisizioni della storia di Somma dopo la morte di Raffaele D’Avino. Saranno presenti i redattori della nuova rivista Antonio Bove, Angelo Di Mauro, Alessandro Masulli, Gerardo Capasso, Salvatore D’Alessandro, Enrico Di Lorenzo e Gennaro Mirolla.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.