Home > Attualità > Scavi Pompei, Porta Marina chiusa per restauro

Scavi Pompei, Porta Marina chiusa per restauro

venerdì 14 settembre 2007


POMPEI. L’ingresso principale del parco archeologico sarà chiuso dal 17 al 28 settembre per il consolidamento degli stucchi della volta dell’antico ingresso alla città.

L’ingresso agli scavi sarà permesso esclusivamente attraverso il Viale delle Ginestre (Piazza Esedra). Le biglietterie di Porta Marina rimarranno comunque aperte. Di conseguenza saranno sospese, esclusivamente per il periodo della chiusura dell’ingresso di Porta Marina, le visite alle Terme Suburbane. Da lunedì sarà visitabile una nuova casa, la Casa di Meleagro (Reg. VI, Ins. 9, 2 ) che deve il suo nome alla pittura con Meleagro e Atalanta posta nell’ingresso a sinistra. Nella ricca articolazione della casa è di particolare rilievo l’ambiente di soggiorno e ricevimento (Oecus) di tipo corinzio, cioè decorato da colonne, raro a Pompei. Gli ambienti intorno all’atrio, con impluvium centrale, hanno conservato i pavimenti originali, di età repubblicana, in cocciopesto, con ornati di tessere bianche.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.