Home > Attualità > Comunicati Stampa > A Vico “Piccola corsa di primavera”, gara di velocità riservata a (...)

A Vico “Piccola corsa di primavera”, gara di velocità riservata a bambini

giovedì 23 aprile 2009, di Comunicato Stampa


Vico Equense. Sabato 25 aprile, ore 9.00, piazza Marconi. E’ questo l’appuntamento per i baby atleti che parteciperanno alla quinta edizione della “Piccola corsa di primavera”, gara di velocità in linea su strada riservata a bambini di età compresa tra cinque ed undici anni. La manifestazione, organizzata dal Circolo sportivo culturale Città di Vico Equense in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune, prevede diverse gare, suddivise per fasce d’età e sesso, sulle distanze di metri 40, 60, 80, 100 e 200. Novità di quest’anno è l’inserimento di una competizione speciale riservata a piccoli di quattro anni su un percorso di 20 metri.
“Se si volesse rappresentare l’attività motoria attraverso una figura geometrica- afferma Raffaele Esposito, assessore allo sport- lo si potrebbe fare tracciando una piramide, in cui alla base si può inserire il gioco, nel mezzo l’educazione fisica, all’apice lo sport. Il gioco è l’attività più naturale e spontanea che si possa praticare in tenera età e lo sport non deve prescindere da esso. Per tale motivo proponiamo un’iniziativa che racchiude elementi quali l’attività motoria, lo svago, il divertimento, il piacere di stare con gli altri”.
Diffondere lo sport inteso come gioco rappresenta uno dei punti che caratterizzano lo statuto del Circolo sportivo culturale, che da cinque anni si cura di tale evento riscuotendo successi sempre più grandi. Lo scorso anno alla corsa di primavera hanno gareggiato trecentoventi bambini mentre oggi gli iscritti sono oltre quattrocento. I primi tre classificati di ogni categoria vinceranno coppe e targhe. A tutti i partecipanti, invece, varrà consegnata una stella da sceriffo perché l’ambientazione dell’edizione 2009 sarà il Far West. Tutti, infatti, indosseranno camice quadrettate e fazzolettini e si caleranno in una realtà risalente al diciottesimo secolo, con saloon, ferrovie, banche, ranch.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.