Home > Attualità > Sant’Anastasia, l’Istituto Comprensivo al Festival nazionale dei cori (...)

Sant’Anastasia, l’Istituto Comprensivo al Festival nazionale dei cori scolastici

venerdì 8 maggio 2009


Sant’Anastasia - Al Festival nazionale dei cori scolastici anche Il primo istituto comprensivo, diretto da Dolores Cuomo. Oggi i ragazzi hanno accolto anche 80 coetanei delle medie di Cologna Veneto, accompagnati da insegnanti e genitori, in occasione del Festival Nazionale dei Cori Scolastici. Una visita alle aziende locali, un assaggio di prodotti tipici e uno scambio di doni presso la Sala Consiliare hanno caratterizzato la mattinata. Il sindaco, Carmine Pone, ha elogiato l’iniziativa e l’impegno dei ragazzi che, dopo una visita pomeridiana al Santuario di M. Arco, stasera gareggeranno al Festival. Non sono mancati momenti artistici e l’Accademia di ballo Donny e Lucy Dance, di Donatella e Lucia Corcione, maestre coreografe, che collaborano con il I° I.C., hanno presentato la nostra tarantella napoletana. “Questi eventi vanno vissuti come un dono di vita, di cultura – dice l’assessore alla Pubblica istruzione, Luigi De Simone – per creare sempre più una comunità ad ampio respiro, e sono risposte pregnanti che passano attraverso i giovani e trasmettono valori fondanti per gli uomini del futuro”.
Il Festival è stato organizzato dal Comune di Ercolano, Comitato Regionale della Campania per l’UNICEF, Azienda " G.O.R.I. ", Associazione Turistica " Pro Loco Hercvlanevm ", Corale Polifonica " Città di Ercolano ", Associazione Culturale " Idra ", Associazione Musicale MusiCanti, Scuola Media " M. De Gregorio - D. Iovino ", Scuola Media " E. Iaccarino ", Scuola Media " R. Scotellaro - G. Ungaretti ", 1° Circolo Didattico " G. Rodino ", 2° Circolo Didattico " F. Giampaglia ", 3° Circolo Didattico " A. De Curtis ", 5° Circolo Didattico " A. Maiuri ", Scuola Materna Comunale, Scuole paritarie Bambi, Florenzia, Peter Pan, San Tarcisio e Il Giardino delle Meraviglie; è patrocinato dall’Unicef, Ministero della Pubblica Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Ercolano, Ente per le Ville Vesuviane, Ente Parco Nazionale del Vesuvio, U.N.P.L.I. - Comitato Provinciale Pro Loco di Napoli, ed è stato premiato con la medaglia da parte del Presidente della Repubblica. Il Festival terminerà domani in Villa Campolieto .

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.