Home > Cronaca > Mia Martini in concerto, l’omaggio di Somma Vesuviana alla cantante (...)

Lo spettacolo musicale vedrà la partecipazione degli artisti che l’hanno amata

Mia Martini in concerto, l’omaggio di Somma Vesuviana alla cantante scomparsa

Sarà presente Leda Bertè per presentare il libro dedicato alla sorella

giovedì 20 settembre 2007


SOMMA VESUVIANA – E’ tutto pronto per l’omaggio che la cittadina vesuviana tributerà questa sera a Mia Martini. Per la nostra passionale interprete di musica leggera, l’assessorato alla Cultura - d’intesa con il Comitato Festa Patronale, l’Associazione onlus ‘Minuetto’ e la Consulta Musicale - ha organizzato uno spettacolo in piazza Trivio con la partecipazione straordinaria della sorella maggiore della cantante scomparsa.

Nel corso della serata presentata da Alex Molinaro, Gabriella Bellini e Ciro Castaldo saranno proiettati i video curati da Alberto Gilardi con foto inedite dell’artista provenienti dall’archivio di famiglia. Ma altre curiosità intratterranno il pubblico. Nell’aula del consiglio comunale sarà infatti allestita una mostra di foto, abiti, manoscritti e vinili rari. Non poteva mancare l’omaggio musicale con l’interpretazione di alcune tra le perle del repertorio della Martini (Piccolo uomo, Minuetto, Almeno tu nell’universo, Gli uomini non cambiano e Diamante).

Il giovane Alex Molinaro, di cui si ricorda l’incisione della famosissima ’Ciao amore ciao’ di Luigi Tenco, presenterà in anteprima nazionale una particolare versione della splendida ’Minuetto’ in uscita dal 14 settembre.

Confermata la presenza del giovane cantautore monegasco Sachà che canterà la splendida cover francese di ’Almeno tu nell’universo’ dal titolo ’Toi seule dans cet univers’, frutto della fusione dei suoi testi con le musiche e gli arrangiamenti del Maestro Dario Picone. Con lui sarà sul palco il produttore Peppe Ponti, amico e collaboratore di Mia Martini ai tempi del sodalizio artistico col Maestro Roberto Murolo ed Enzo Gragnaniello.

Ampio spazio verrà dedicato alla presentazione del libro ’Il caso Mia Martini’ con la partecipazione straordinaria di Leda Berté, sorella maggiore della cantante. Tra aneddoti e curiosità la Bertè ripercorrerà, alla presenza di giornalisti ed estimatori della cantante, i momenti più significativi della carriera di una delle più grandi ed apprezzate interpreti del novecento.
Verrà posto l’accento soprattutto sull’intenso legame tra Mia Martini e Napoli.

A conclusione l’intervento musicale del cantautore Mimmo Cavallo (uno dei collaboratori più validi e molto stimato da Mia Martini) che rileggerà i bellissimi brani composti per Mia, tra gli altri, Il mio oriente, Dio c’è, Buio, Viva l’amore e Danza pagana.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.