Home > Cultura > “L’ultimo anno”, presentazione del libro di Francesco De Simone

“L’ultimo anno”, presentazione del libro di Francesco De Simone

mercoledì 27 maggio 2009, di La redazione


Ischia. “L’ultimo anno”, il libro di Francesco De Simone (Alfredo Guida Editore) che sarà presentato sabato 30 maggio alle ore 18 presso il
Garden Club - Isola d’Ischia Hotel Miramare e Castello - Ischia Ponte
Relatori: dott. Ermanno Corsi - prof. Avv. Mario Santaroni

Interventi: prof.ssa Nicoletta D’Arbitrio - Colonnello Fulvio Fabbri

In un diario postumo, che considera i fatti avvenuti dall’agosto 2003 all’agosto 2004... o, forse, negli ultimi quarant’anni, l’Autore ricorda giorni felici, mesi di tribolazioni e il tempo della serena attesa. Con martellante ossessione ritornano nel libro le domande sul dolore, sulle tragedie del mondo, sul limite della vita e sulla paura della morte.

Il silenzio dell’Altro a tali domande determina prima un atteggiamento nichilista, quindi il definitivo recupero della Fede con la scoperta della Verità.

Francesco De Simone, professore ordinario di istituzione di diritto privato presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, già Vicepresidente del Consiglio della Magistratura Militare; direttore dell’Istituto di Diritto Commerciale; Presidente del C.d.L. in Scienze dell’Amministrazione, è autore, tra monografie e lavori minori, di oltre cento pubblicazioni.

Con “L’Ultimo anno” è al suo debutto letterario. Il libro è risultato primo, per la sezione narrativa, al premio “Capri-San Michele 2005”; terzo nella classifica nazionale sulla qualità dei volumi consigliati dalla Rivista “Studi Cattolici”; è entrato in finale a premi minori e ha fruttato all’Autore la cittadinanza onoraria del Comune di ischia.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.