Home > Politica > "Diritti a Sinistra non è un partito ne tantomeno una lista civica, ma un (...)

"Diritti a Sinistra non è un partito ne tantomeno una lista civica, ma un progetto politico"

lunedì 1 giugno 2009, di La redazione


Riceviamo e pubblichiamo una lettera del candidato di Diritti a Sinistra alle prossime elezioni provinciali Mimmo De Falco:
DIRITTI@SINISTRA non è un "partito" né una "lista civica" ma un "PROGETTO POLITICO" messo in campo da cittadini liberi che di fronte alla crisi della democrazia e dei principi della convivenza civile hanno deciso di avviare un percorso per la costruzione di un’alternativa.
Alternativa al sistema che, soprattutto in Campania, ha permesso agli interessi forti, legali e illegali, di imporsi rendendo il nostro territorio invivibile.Si può governare una città, una provincia, una regione, un paese, senza essere subalterni ai grandi poteri economici e senza necessariamente essere travolti dalla spirale della corruzione, degli appalti illeciti, degli incarichi e delle consulenze agli "amici", delle "balle" sulle ecoballe e di quant’altro è sotto gli occhi di tutti.
DIPENDE DALLE PERSONE E DALLA PARTE DI CHI STANNO.
IL PERCHE’ DI UNA SCELTA
Le ragioni che hanno portato alla costituzione della lista DIRITTI@SINISTRA sono le stesse per le quali a Somma, si è costituita l’Associazione TintidiRosso. Da circa un anno, infatti, un gruppo di persone, tutte orientate politicamente a sinistra ma con esperienze e percorsi politici differenti, hanno cominciato a ragionare su modalità dell’agire politico “diverse” mettendo in discussione la capacità dei partiti, così come li abbiamo conosciuti negli ultimi 15 anni, di rappresentare le istanze, le sensibilità e le esigenze del popolo della sinistra.Da qui l’organizzazione di attività culturali, incontri, iniziative politiche, un Gruppo di Acquisto Solidale.Le attività proposte, hanno riscosso successo rafforzando la convinzione che la strada intrapresa è quella giusta e che l’obiettivo della costruzione di nuova modalità di creazione del consenso politico non basata sul ricatto, sul "familismo", sull’affarismo ma, al contrario, sulla partecipazione è possibile.
Così come è possibile una SINISTRA UNITA che lavori quotidianamente insieme su obiettivi e fatti concreti e non sia “unita” solo negli appuntamenti elettorali.Le elezioni provinciali ci hanno fatto incontrare realtà operanti in altri paesi e nella città di Napoli che avevano intrapreso lo stesso percorso e la scelta di partecipare, insieme a loro, alla competizione elettorale è stata naturale. Una scelta, dunque, di democrazia, fatta dal basso e con la consapevolezza dell’importanza dell’appuntamento per il futuro del progetto proposto.
Come Coordinatore di TintidiRosso mi è stato chiesto di rappresentare questo progetto sul nostro territorio ed io ho accettato con tutto l’entusiasmo possibile perché credo fermamente nel progetto e sono convinto che i cittadini liberi e indipendenti della nostra città possano capire il significato di questa scelta.Possiamo recuperare spazi democratici nella nostra città e nella nostra provincia
Possiamo avviare una nuova fase, un nuovo progetto politico per il futuro
DIRITTI@SINISTRA è una scelta di parte:
@ per la difesa della costituzione e l’attuazione dei suoi principi
@ per la tutela della salute
@ per un territorio sano e non inquinato
@ per la scuola pubblica, aperta a tutti, laica ed efficiente
@ per un lavoro vero e in condizioni di sicurezza
@ per la lotta alla povertà e la difesa degli emarginati e delle minoranze

Domenico De Falco
Candidato al Consiglio Provinciale

Messaggi

  • Finalmente, noi di Somma, abbiamo la possibilità di favorire con il nostro voto una persona: Giusta; Coerente; Che sa ascoltare gli altri; che sa essere vicino a tutti; Intelligente; Che sa essere e sa fare. Inoltre dimostra serietà perché non sa sgualcire il nostro paese con i migliaia di manifesti che gli altri fanno incollare da per tutto. Lui ne fa mettere pochi ma buoni.
    Un bel gesto per tutti noi, inoltre, contribuisce a tenere intatta la natura.
    Piccoli gesti che fanno capire tanto.Votiamolo è una persona sincera e che ci può rappresentare egregiamente.
    Grazie per la sua candidatura.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi
  • Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.